Lasagne con melanzane, salsa di pomodoro e mozzarella di bufala

0

Ingredienti (per 4 persone)

280 gr di pasta fresca per lasagne
1 melanzana
salsa o passata di pomodoro
3 mozzarelle di bufala
un po’ di parmigiano
uno spicchio di aglio
peperoncino
origano
basilico
olio e.v.o
sale

Preparazione

Se vi piace la parmigiana, questa è la ricetta che fa per voi. Una lasagnetta dai gusti mediterranei facile, veloce e leggera!

Prendete la melanzana e tagliatela a cubetti. Io la buccia la lascio, ma chi lo preferisce potrebbe anche pelarla prima di tagliare i cubetti. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio, uno spicchio di aglio in camicia inciso e fateci rosolare la melanzana per una decina di minuti aggiungendo un po’ di origano e del peperoncino.
Scaldate la passata di pomodoro in un tegame con un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco. Certo, se la passata è fatta in casa e magari ve l’ha portata lo zio calabrese sarebbe ottima, altrimenti usate la passata che volete.
A questo punto affettate la mozzarella di bufala a cubetti e lasciatela gocciolare un po’.

Ora si tratta solo di comporre gli strati: in una pirofila di ceramica o di vetro (vanno bene anche quelle di alluminio!) cospargete sul fondo un paio di cucchiai di passata di pomodoro per la base, poi iniziate con la pasta di lasagna, la passata (non esagerate con il pomodoro eh), una dadolata di melanzane e una di mozzarella e una manciata di parmigiano. Fate così per 2 o 3 strati, dipende da quanto grande e alta è la pirofila.
L’ultimo strato, quello che rimarrà in superficie, copritelo con un velo di pomodoro e basta.
Infornate il tutto per un quarto d’ora a 160° C, poi alzate la temperatura del forno a 200° e fatela dorare per qualche minuto, non oltre i dieci. Sono approssimativa con i tempi perché anche qui dipende sempre dalla potenza del forno.

Quando cotta, sfornate e lasciatela riposare un po’, così quando la taglierete non si sfalderà. Fate le porzioni e servitele con un filo d’olio a crudo, qualche foglia di basilico e qualche cubetto di mozzarella fresca! Bon appetit!!!

Bacco consiglia: Cirò Rosato DOC
Illustration by Margherita Urbani

Margherita Urbani viene da una piccola cittá del nord est italiano. Ve l’aveva fatta conoscere il nostro Alberto Alpo Polita in un meet qui su BoBos. Si é laureata all’Universitá Iuav di Venezia in grafica e comunicazioni visive. Americana di adozione, vive a Filadelfia dove lavora come grafica e illustratrice. Da anni collabora con l’illustratore e artista Andy Rementer.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.