Imbattersi con Mark Mc Nairy è una di quelle rare occasioni per venire a conoscenza, o di approfondire, termini e argomenti di cui spesso si è solo sentito parlare. Stilista americano, esordisce nel 2008 con una propria collezione di calzature per poi lanciare la sua collezione di menswear.
Precedentemente aveva lavorato per la J Press, brand americano che trae ispirazione dalla Ivy League, il titolo che accomuna le otto più prestigiose ed elitarie università deli Stati Uniti, e dal loro stile Preppy, termine che deriva dalla parola inglese “preparatory” (=preparazione), estremamente elegante, discreto, semplice ed educato. La nuova collezione Autunno/Inverno 2014-2015 trae si ispira a questo mondo ma lo esprime/esibisce in chiave più moderna e, in alcuni casi, persino più sfrontata.
Splendidi gli abiti, i completi sono si formali ma con i pantaloni con risvolto o con elastico nella parte finale come fossero quelli di una tuta. I varsity jacket o sono in pelle senza maniche, o con le maniche in pelle e la parte centrale in tartan. I maglioni richiamano quelli eleganti tipici dei college, mentre si raggiunge il punto massimo di trasgressione con il camouflage presentato in una forma più morbida nell’impermeabile, e in una più aggressiva nella pelliccia. Infine, la collezione è veramente ampia e adatta ai gusti più vari, mi permetto di segnalare i pantaloni e il piumino trapuntato, entrambi in lana grigia.