Non c’è davvero un attimo di tregua, ed è subito il momento di tuffarsi di nuovo nella competition tra i migliori brand, portavoce del movimento della “sneakerizzazione” dell’economia. In poche parole, adidas torna a riempire i blog con la sua ultima merge commerciale. Questa volta è la linea Consortium a richiamare a se due brand, che sia per la loro storia, sia per il loro rapporto con adidas, sono sinfonie di Bach in quanto a bellezza e prospettive di successo. Da un lato c’è la Londra dello streetwear anni 90 e precisamente del 1994, anno in cui Hardy Blechman diede vita al brand Maharishi, che tradotto letteralmente significa grande veggente. Suoi punti di forza sono l’uso di fibre naturali legate al concept della ricerca sui tessuti e l’amore per lo stile militare e quello di essere definito un “camo specialist”. A 9000 km di distanza, ovvero ad L.A. troviamo l’altro partner, Undefeated, brand nato nel 2002 dalle menti di Eddie Cruz e James Bond, prima come uno sneaker store, ora un’eminenza in fatto di streetwear, dal gusto prevalentemente sporty. Cosa manca per fare il botto? Due sneaker storiche di adidas. Due mondi diversi, ma ognuno con i suoi fans più accaniti.
Il basket della Jabbar Hi, classe 1971 e quello del running, la ZX 5000 classe 1988. La prima si presenta pronta a uscire dai confini del court di basket, per affrontare e sconvolgere il mondo urban. Pelle grigia e le tre strisce nere, come anche il retropiede, dove appare il logo adidas in un bel color arancione. Sul lato del tallone troviamo invece i loghi di Undefeated e Maharishi. Il pattern in tiger camo, proposto in modalità all-over e dal tono neutro, ovvero solo le linee, è quello che Hardy Blechman definisce, come il suo libro, ‘Disruptive Pattern Material’.
Per la Zx 5000, la scelta del materiale è ricaduto sul canvas. Tutta nera e questa volta le linee del camo sono bianche, quasi una sorta di negativo fotografico. Bello il posizionamento della scritta Undefeated sul lato accanto alle 3 stripes. Intersuola bianco, accenti in arancio anche qui e l’hype è servito. Saranno disponibili per un pre-release il 6 dicembre presso gli store Undefeated e lo store Maharishi e per una seconda uscita presso selezionati retailers a partire dal 13 dello stesso mese. Dimenticavo di dirvi che non manca una tee super brandizzata, in perfetto matching con le shoes e anche altri apparel, come si può notare dal video.