The Passenger | BERLIN BY DIVANOLETTO

0

Pedalare per le vie di Berlino significa esplorare un luogo in perenne trasformazione. Ed ognuno è caratterizzato da un proprio stile ed una propria storia.

La città si divide in quattro macro aree che ruotano intorno ad una centrale.

La più a nord è “Wedding”, un po’ più fuori e residenziale, con molte gallerie d’arte, pub e spazi verdi. Poi verso est “Prenzlauer Berg” piena di case occupate e meta privilegiata dall’universo hippy, ma col tempo si è “modernizzata” diventando la parte più trendy di Berlino. I negozi, i pub, i locali più in voga stanno qui. L’altro quartiere a sud di “Mitte” (il quartiere centrale più antico di Berlino appunto), è “Kruezberg & Kruezklln”, che è la parte multiculturale della città, principalmente popolata da artisti e creativi di ogni genere che incontrerete per strada. In ultimo, finendo il cerchio orario intorno a Mitte, ad Ovest troviamo Charlottenburg, parte un po’ meno “underground” rispetto alle altre, e più turistica, con centri commerciali, musei e brand multinazionali.

A Berlino la giornata comincia molto presto, così alle 9 siamo già da Gottlob per una colazione bella “carica” per assumere le energie necessarie per affrontare al meglio la  nostra giornata in bici. La città si estende su una superficie completamente piatta, nella maggior parte dei casi le strade si mantengono alla stessa altezza del fiume che attraversa Berlino. Dunque come città è ottima per girare con la nostra bici.

La prima tappa è a Ovest, al Bauhaus Archive, un museo interessantissimo che racconta la storia del movimento che caratterizzò l’architettura ed il design in Germania.

Usciti dal museo, rimontiamo in sella dirigendoci verso la meta più famosa di Berlino, la Porta di Brandeburgo.

A poche pedalate dalla Porta sorge, dal 2005 ad opera di un architetto newyorkese, un memoriale per le vittime della Shoah. Una distesa di lastre di pietra levigate tutte in fila ordinate ma di altezza diversa.

Continua su The Passenger by Manuel Ritz

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.