Meet Matteo Farinella

0

Matteo Farinella è prima di tutto un neuroscienziato. Poi è anche un illustratore. Last but not least, è un ottimo fumettista. E, cosa non da poco, è uno degli italiani pubblicati dall’editore inglese Nobrow, vera rivelazione e trend setter per la nona arte in Europa. Ah, è anche un “cervello in fuga” nel senso che vive a Londra. Ma lui il cervello ce l’ha ben in “mente”. Pure troppo.

Neurocomics è una graphic novel davvero interessante. Tradotta in Italia da Rizzoli Lizard, la storia prodotta assieme a Hana Ròs mescola entrambe le passioni di Matteo: i comics e le neuroscienze. Così in uno stile più simile a quello din un certo underground americano che alle linee pulite e geometriche degli altri autori Nobrow, Farinella esplora il mondo del cervello, dell sinapsi e del sistema nervoso che, come una tavola a fumetti, si dissipa informazione dopo informazione. Se poi ci sono vignette come queste, tra i rami delle quali perdersi…

Dopo “Sei gradi di separazione” (Bel-Ami Edizioni) e altre storie per Nobrow, Farinella è stato inoltre chiamato a realizzare delle illustrazioni per lo University College London e (ovviamente) la facoltà di Scienze Fisiche e Matematiche con risultati che potete ammirare qui sotto e sul suo blog.

 

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.