Kolor by Jurichi Abe – Stile europeo con occhio giapponese

0

Quello che amo degli stilisti giapponesi è questo approccio al mondo della moda con un’interpretazione occidentale dei capi, ma visti dagli occhi di un asiatico adorante uno stile tradizionale ma rivisitato in chiave moderna e zen. Jurichi Abe, stilista giapponese che nel 2004 fonda Kolor dopo gli studi al Bunka Fashion College di Tokyo, basa il suo stile su un concetto semplice “produrre capi che abbiano un ottimo equilibrio in ogni loro aspetto, dai tessuti ai modelli, dal prezzo allo stato d’animo”. E fedele a quanto sopra riportato, Jurichi Abe ha un approccio al design sottile e innovativo, caratterizzato da una forte enfasi sui tessuti, i dettagli e la manifattura.

La collezione Autunno/Inverno 2014 alterna capi estremamente morbidi, di sessantottina memoria, come il trench o i pantaloni in tartan, ad altri estremamente asciutti, come il completo con gli inserti in pelle.
Il tutto completato anche da maglioni con motivi tipicamente montanari, come le alci sui maglioni di lana, e altri con motivi a righe orizzontali o a tinta unita.
Un mix molto particolare, come è solitamente la moda giapponese, da pescare qua e là, uno o più capi, per crearsi la propria collezione o il proprio outfit preferito.

Un ulteriore aspetto, infine, che mi ha colpito è che Jurichi Abe è il marito di Chitose Abe, la stilista di Sacai, e se vi capiterà di confrontarne gli stili, magari andando a vedere il mio vecchio articolo, vi renderete conto di come, per me sorprendentemente, siano diversi l’uno dall’altra.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.