Dove, Come e Quando. Tutti ad ArteFiera a Bologna subito!

0

Nella penombra di questo gennaio assonnato c’è una città che brilla. È Bologna che il prossimo week end apre l’anno fieristico dell’arte contemporanea. Dopo alcune edizioni sottotono ArteFiera torna più viva che mai con un nuovo format e una nuova direzione artistica firmata da Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni.

Quando e Dove? Appuntamento dal 23 al 26 gennaio presso i padiglioni di BolognaFiere.

Con chi? Con i 210 espositori – che in due anni sono aumentati di quasi il 50% – e 2mila opere di oltre mille artisti.

Come? Cinque le sezioni previste. Il cuore della fiera lo compongono le 127 gallerie della main section. Poi ci sono il focus Est, curato da Marco Scotini, che quest’anno propone la produzione artistica Mediterranea e del Medio Oriente, lo spazio dedicato alla fotografia curato da Fabio Castelli e in collaborazione con MIA fair, e lo spazio “nuove proposte” con 10 gallerie con giovani artisti under 35.

Budget? Nell’ultimo triennio – ma anche un po’ di più – il mercato si è morbidamente appoggiato sui fasti degli anni ’60 e ’70 sfruttando il successo internazionale della ditta Fontana&Castellani. L’alternativa e la tendenza galoppante per il prossimo futuro, che risulta quasi economica, pare guardare al ‘900 dimenticato con Mario Sironi e Filippo De Pisis finiti ai saldi. Ma anche: la pittura della transavarguardia firmata anni ’80 e quella analitica, sconosciuta ai più.

NotaBene: la vera Bologna che brilla non la troverete tra i padiglioni ma tra le viuzze della città ciottolata. Art City è l’evento-incubatore che raggruppa tutte le manifestazioni sparse per la città: pittura bolognese alla Fondazione del Monte con la mostra “Oggetti su piano”, protagonisti Morandi e Cuoghi Corsello; la Pinacoteca Nazionale, sottoposta a speciale sorveglianza, ospiterà invece la performance di Alessandro Bergonzoni “Tutela dei beni”, sabato 24 alle ore 21. “Too early too late” è la mostra sull’arte del Medio Oriente, curata da Marco Scotini, ospitata sempre dalla Pinacoteca ma che si protrarrà sino a 12 aprile e crea una connessione con la sezione Focus Est presente in fiera. Per i più cool, invece, appuntamento negli spazi dello store GUCCI, i quali ospiteranno le opere di Roberto Paolini “I Riquadri, quadri nei quadri” provenienti dall’Archivio Paolini. Giornata di punta, infine, sabato 24, con l’Art City White Night.

Per i più appassionati e precisini, tutti gli appuntamenti li trovate qui:

www.comune.bologna.it/cultura

www.artefiera.bolognafiere.it

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.