Kanye West x adidas Originals YEEZY SEASON 1

0

L’attesa è finita. Il momento che tutti stavamo aspettando finalmente è arrivato: Kanye West ha presentato al pubblico la sua prima collezione d’abbigliamento in collaborazione con adidas. Troppa la carne al fuoco che da anni cuoceva lentamente sul calderone “Kanye/adidas”, tanto che risultava alquanto difficile riuscire a capire cosa ci fosse sotto. Che qualcosa di importante fosse nell’aria era evidente, ma nessuno avrebbe mai pensato che il progetto fosse così complesso e articolato.

La maggior parte dei rumours s’incentravano intorno alla realizzazione di una nuova scarpa, la Yeezy 3. O Yeezi come qualcuno aveva ipotizzato per una banale questione di diritti. In realtà la Yeezy c’è, ed già la sneaker più “hype” del 2015. Ciò che sfuggiva era la portata del progetto. Kanye non è solo uno “shoe designer”, Kanye è uno stilista. Ed adidas gli ha fornito tutto il supporto affinché realizzasse una vera collezione di moda. Yeezy Season 1 è un’idea, un concetto. Nella visione di Mr.West la moda non deve essere elitaria, bensì democratica. Ed è importante, anzi fondamentale, che il miglior prodotto possibile possa essere accessibile al maggior numero di persone possibili.

Venerdì 12 Febbraio l’intera collezione è stata svelata al mondo. E come nelle migliori storie, una incredibile quanto affascinante serie di coincidenze astrali ha reso l’evento ancora più unico e memorabile: proprio in quei giorni, infatti, a New York andava in scena la settimana della moda con tutte le anteprime delle collezioni per l’autunno 2015 e l’All Star Game di Basket rendendo così la Grande Mela la capitale mondiale dell’intrattenimento. In una ambientazione post industriale Kanye West ha raccolto 95 diversi modelli disposti in fila per formare un enorme quadrato. Nessuna passerella. Nessuna Sfilata. Ma un’ installazione artistica (non a caso come art director dell’evento era stata ingaggiata Vanessa Beecroft) dove i capi della collezione vengono presentati contemporaneamente. Il lavoro di West presenta abiti essenziali e basici, ideali per affrontare la frenetica vita quotidiana del mondo attuale. Una linea di alta qualità dove i capi si possono abbinare tra loro come “i diversi mattoncini Lego”. Tutti gli outfit sono stati studiati su di un gioco di contrasti e proporzioni. Così se le maglie, le giacche e le T-shirt si presentano con taglio oversize, i pantaloni sono skinny per controbilanciare il tutto. Le influenze si notano e sono ben visibili: non ci sbagliamo se affermiamo che i modelli seguiti da Kanye sono Raf Simons, Haider Ackermann, Martin Margiela, Helmut Lang e Rick Owens. Elementi di street luxury (per quanto West odi il concetto di lusso nella sua moda) e vintage-new sono ben visibili nella sartorialità di alcuni capi così come nell’effetto usato creato ad hoc sulle maglie. La paletta colori è caratterizzata da tonalità spente come il petrolio, il nero, il verde militare ed il neutro, particolarmente utilizzato per il guardaroba femminile.

Tra i capi iconici e più riusciti della collezione non possiamo non citare il Bomber Jacket MA-2 in camo ed un suggestivo Bulletproof Jacket, benché l’idea non sia originalissima (Pharrell Williams creò una giacca simile per Moncler qualche anno fa). La collezione Yeezy Season 1 andrà in vendita a partire dal prossimo Autunno, mentre alcune giacche saranno disponibili nei negozi, in via del tutto eccezionale, prima della prossima estate. E se avete paura di dover fare camp out per aggiudicarvi  i capi più “hot”, dormite sonni tranquilli: Kanye ha più volte specificato che ci saranno abbastanza pezzi per tutti. E se ve lo dice il Robin Hood del fashion system potete crederci.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.