In un periodo non sospetto, parlando con altri “sneakernerd” a proposito di adidas, avevo detto che il 2014 sarebbe stato il suo anno e mi sembra di averci preso in pieno. Sembra che questa profezia continui anche per il 2015 e pure se siamo solo all’inizio, si sente solo parlare delle “3-stripes”. Un vecchio detto, forse anche un po populista, recita “squadra che vince non si cambia”. Ma quanta saggezza e quanta verità, visto che i due brand nei nomi di NEIGHBORHOOD e adidas Originals proseguono la loro avventura stilistica, iniziata con il F/W 2014. Per non essere maleducati, rifacciamo le presentazioni degli ospiti. Da una parte, il brand tedesco nato nel 1948 da un idea di Adolph Dassler (fratello di Rudolf Dassler, inventore di Puma), che creò il nome attraverso un neologismo, ricavato dalla fusione tra Adi (il suo soprannome) e le prime tre lettere del cognome. Da l’latra parte c’è la creatura di Shinsuke Takizawa, ovvero NEIGHBORHOOD, ovvero c’era una volta e c’è ancora ad Harajuku. Se lo scorso inverno la loro collection vi era piaciuta, con questa preparatevi a sentire le farfalle nello stomaco, come un adolescente al primo innamoramento. Il concept su cui ruota tutta questa serie di apparel e shoes appare molto chiaro. Fondere l’estetica street-ready del brand giapponese con il flavor altamente sportwear di adidas, in modo che la sua anima heritage rimanga intatta, ma rielaborata nelle sue classiche silhouette
Partiamo dal NH Mountain Parka, che presenta dettagli in modalità three-stripe, vecchia reminiscenza della classica maglia adidas degli anni ottanta, dell ex Germania dell’est, chiamata anche ‘skeleton jersey’, per il fatto che le tre strisce ricordavano le ossa. Troviamo windbraker, con la patch con i due loghi in bell’evidenza sul retro. Hoodies con zip, dove oltre alla parte in tessuto di felpa, c’è anche una zona in cotone acetato.
Oltre a tanta componente tecnica, ci sono elementi molto trendy in Giappone, portati al grande pubblico, come i pantaloni oversized e i pantaloncini super cropped e una combo di pantaloncino e tee in un bel blue bandana print. Non mancano pezzi più classici, come il cardigan, dove sulle maniche si evidenziano le 3 strisce e anche una camicia button-down e tee con taschino. Anche per le sneaker c’è grande scelta, dalla NH Boston Super OG, con quei triangoli bianchi sulla midsole che fa davvero troppo NEIGHBORHOOD, la Pro-Model in un bellissimo marine blue, una Campus 80s Mid, una ZX 500 OG, una Tournament e i sandali Adilette. Tanto tanto branding, che non guasta, sia cucito o impresso sui bottoni, una color palette che va dal grigio al nero e all’arancio, al giallo e al blu. Io dico solo wow….. Disponibile a partire dal 21 di febbario negli adidas Originals sparsi nel globo e in selezionati store, come per esempio SuperStylin‘ a Roma.