Avete mai visto 5 mila persone seminare grano, e tutte assieme? Non saprei dire quanti tra i miei amici sanno cosa voglia dire, cosa si prova, come si fa. Perché nemmeno io lo so. Certo, usiamo tablet, un giorno siamo a Milano, il giorno dopo a Parigi, quello dopo ancora a guardare l’Oceano in Portogallo, ma non sappiamo che profumo ha il grano.
Parte da qui l’artista Agnes Denes che ha accolto l’invito della Fondazione Riccardo Catella e della Fondazione Nicola Trussardi a realizzare Wheatfield a Milano, in occasione di Expo 2015. Cos’è Wheatfield? Meglio: cos’era. Realizzato per la prima volta nel 1982 a New York in un’area di un ettaro a Battery Park City, Wheatfield è stata una delle opere di arte ambientale che più sono rimaste nel cuore e nella memoria collettiva. Ci ha pensato l’artista americana, a progettare un campo di futuro grano di cinque ettari a Porta Nuova, nel cuore di Milano, iniziato il 28 marzo con la semina ad opera di più di 5 mila cittadini volontari che per un giorno da cittadini si sono trasformati in contadini, ma anche un po’ in artisti. Ora il grano deve riposare, come la natura richiede, appuntamento a sabato 11 aprile per l’apertura al pubblico. Il progetto terminerà ad ottobre quando il grano verrà raccolto.
La consapevolezza di una necessità di tornare alla concretezza della terra è chiara agli occhi di una società globalizzata che rischia di perdere i suoi valori profondi. “Fare arte oggi – spiega l’artista – significa assumersi delle responsabilità nei confronti dei nostri simili. Siamo la prima specie che ha la capacità di alterare consapevolmente la propria evoluzione, fino a porre fine alla propria esistenza. A causa del nostro incredibile ‘successo’ stiamo stravolgendo il pianeta, sperperando le sue risorse”.
È un progetto, quello di Agnes che appartiene al più ampio “MiColtivo. The Green Circle”, un percorso di iniziative civiche dedicate alla “Porta Nuova Smart Community”, che contiene tutto: ecologia, ristrutturazione urbana, arte, valori e persone. E io me ne sono perdutamente innamorata.