Special art for special kids

0

Le belle storie come le belle idee vanno raccontate. Anche se succedono con un Oceano di mezzo.

Il 4 Aprile il Patricia and Philip Frost Art Museum di Miami invita i bambini con speciali bisogni, e le loro famiglie, ad una giornata di Art Experience. Arte per tutti insomma, bambini inclusi!

Una giornata speciale è stata organizzata dal museo appositamente per i bambini affetti da paralisi cerebrale, fibrosi cistica, distrofia muscolare, spina bifida e altre disabilità. Ma anche art-tools speciali sono stati progettati per loro: l’idea nasce dall’artista e inventore Dwayne Szot che probabilmente ha avuto sempre molto chiara la funzione dell’arte. L’arte non è solo creativa ma è ri-creativa, aiuta a crescere, i più piccoli ma anche i più grandi, a ritrovarsi, a tirar fuori ma anche a buttar dentro, vecchio o nuovo, malori e colori. Il passo successivo, quello di Szot, è stato quello di fondere l’arte con il movimento corporeo e creare per loro, per quei bambini che con la motricità sono stati un po’ più sfortunati, sedie a rotelle con dei supporti per creare arte come il Super Squirt, che trasforma una sedia a rotelle in un pennello gigante, o come il Roller Art che riempirà un campo enorme con il colore.

La creatività non è un dono ma è un modo di essere, meglio, un modo di crescere: costruisce la fiducia, aiuta il corpo a muoversi diversamente, la concentrazione e migliora il nostro essere in mezzo e con gli altri.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.