NEIGHBORHOOD Spring/Summer 2015 Editorial for ‘GRIND’

0

Non poteva che finire sulle pagine di uno dei magazine giapponesi più cool, al secolo GRIND o come lo chiamano altri GRIND magazine. Stiamo parlando della collezione S/S 2015 di NEIGHBORHOOD, che come altri suoi illustri colleghi giapponesi e non, ha avuto l’onore di “posare” per quello che molti definiscono, l’ennesimo on-point editorial vincente di un qualche cosa che non è solo una rivista, ma anche blog e store. Del resto, dall’altra parte c’è la storia dell’high-end streetwear, ovvero Harajuku nella sua golden era, in quel 1994 e la grande illuminazione di Shinsuke Takizawa. Questa collection non smentisce affatto le attese dei suoi fan. Il brand giapponese rimane fedele ad una fonte d’ispirazione, nella quale ha posto le radici del proprio stile, ovvero l’heritage Americano.

Anche in questo caso, sono le sottoculture made in USA, i principali bacini da cui attinge, facendo un lavoro di ricerca, che porta anche ad elevare il valore degli abiti corrispondenti. Ecco quindi spiegato il motivo di un outfit che spazia dal workwear vintage, alla biker culture, passando per lo stile cowboy e quello del “selvaggio west”e l’abbigliamento militare, ovviamente rivisitato in chiave 2.0. I pattern sono posizionati in bell’evidenza, che sia il bellissimo camo, i quadri o le stricsce. 

Fanno la loro apparizione i blazer dal taglio sartoriale, le salopette. I pantaloni larghi favoriscono un look comodo, anche se si restringono un po all’altezza della caviglia. Non mancano ne crewneck, ne short con tasconi laterali, ne una varietà di camicie. La cosa che davvero ci piace è vedere questo classico menswear, che mantiene la propria silhouette tradizionale, ma che trasuda di quell’inconfondibile stile che il brand giapponese riesce a imprimergli, sia nel design sia nei tagli. I pezzi forte di ogni, chiamiamoli “capitoli” di questa collection, sono le giacche. I materiali principe sono la pelle e il denim. Come modelli passiamo dalla classica biker jacket, al bomber e al parka militare. Un plauso va fatto al giacchetto in satin, che nella sua difficile vestibilità per tutti, trova la sua estrema bellezza. Esaltante e piena di stile, e molto NEIGHBORHOOD, collection che rasenta per quanto mi rigurada la perfezione.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.