Spoon and travel: Georgia, wine and castles

0

La Georgia è un paese alla ribalta dal punto di vista turistico, ma anche economico, che ha visto una rapida crescita commerciale, nel corso degli ultimi anni. Come gran parte dell’est Europa, la sua popolarità come destinazione turistica è solo in una prima fase di sviluppo, mostrando le proprie ricchezze ancora ai pochi avventurieri che decidono di intraprendere un viaggio al di fuori delle solite mete turistiche. In realtà la Georgia oggi, è un paese estremamente sicuro, tranquillo e con paesaggi di straordinario fascino, uniti a un’antica cultura del vino in rapida ascesa, e a paesi e città dalle architetture secolari. Gli amanti del vino quindi, non possono perdersi i tour enogastronomici nella provincia di Khaketi, ai piedi del Caucaso, mentre gli amanti della natura e del trekking potranno fare tour di diversi giorni camminando sui sentieri del Gran Caucaso visitando luoghi ancora incontaminati come Khevsureti. Anche la cucina fa parte del grande patrimonio storico-culturale georgiano, fondendo in sé elementi europei con elementi medio-orientali ed asiatici, proponendo piatti ricchi di spezie ed erbe aromatiche, che si avvicinano molto ai sapori della cucina russa.

La cucina georgiana varia di regione in regione, per questo è da considerarsi piuttosto complessa e variegata. Spesso anche gli stessi piatti, cambiano di nome, oltrepassando i confini delle province. Uno dei piatti più diffusi su tutta la nazione è sicuramente il Acharuli Khachapuri (tipico della provincia di Imereti, in altre province cambia denominazione), una focaccia o meglio, torta salata ripiena di formaggi misti come feta o ricotta e uova. Alcune ricette prevedono l’utilizzo anche di yogurt o kefir. Si prepara l’impasto a base di farina, latte, burro, zucchero, sale e lievito. Si lascia riposare per circa 30 minuti, poi si inseriscono nel centro i formaggi misti e un uovo crudo, che si cuocerà in forno con l’impasto. La forma finale è simile a un calzone, ma in realtà può variare anche questa a seconda della regione e spesso, è facile trovarlo fatto come una semplice torta salata ripiena. La cucina georgiana è ancora tutta da scoprire, come del resto il paese nel suo complesso ed è soprattutto uno dei pochi posti al mondo, che riesce ancora a custodire intatte le proprie millenarie tradizioni, in un modo semplice e autentico, tipico di quei luoghi ancora poco varcati dal turismo.

Italia:

L’Italia vanta di una infinita tradizione di focacce, paste ripiene, torte salate. In questo, la Liguria è sicuramente una delle regioni più conosciute e più ricche dal punto di vista culinario. Basti pensare alla focaccia genovese o alla forse meno conosciuta, ma altrettanto eccellente, torta pasqualina. La torta pasqualina è tipica di Genova ed è una torta salata ripiena di biete, spinaci, ricotta e uova, viene di solito preparata da gustare nel giorno di Pasquetta, data anche la sua facilità nel trasporto. Le sue origini risalgono al 1400 ed è sempre stata estremamente legata alle celebrazioni religiose.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.