Milano Design Award 2015

0

Il Fuorisalone si è degnamente concluso con la proclamazione del vincitore del Milano Design Award 2015, giunta alla sua quinta edizione é il primo ed unico premio destinato ai migliori allestimenti della design week milanese, sapientemente organizzato da Elita, in collaborazione con La Repubblica, IED, Future Concept Lab, Casa Matera, fuorisalone.it e lovli.it, e grazie al coinvolgimento dei diversi distretti presenti sul territorio. Quest’anno la giuria, chiamata a scegliere i vincitori delle seguenti categorie: Best Tech, Best Sound, Best Impact, Best Entertaining oltre al premio finale, era composta da grandi professionisti quali: Mario Trimarchi(designer, architetto e fondatore del corporale identity studio Fragile), Alexis Georgacopoulos (vincitore dell’edizione 2014 e direttore dell’Ecole Cantonal d’Art de Lausanne), Aurelio Magistà (responsabile di La Repubblica Casa&Design), Luciano Galimberti (presidente dell’ADI (Associazione per il disegno industriale)), Silvana Annicchiarico (direttrice della Fondazione Museo del Design – La Triennale), Painè Cuadrelli (music producer e coordinatore del corso di Sound Design allo IED), Elisabetta Vignando (Casa Matera) ed una variabile impazzita rappresentata dal sottoscritto.

Volete sapere chi ha vinto? Ecco qui:

ANTONIO MARRAS + SEGNO ITALIANO : “IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO”

Per l’efficace orchestrazione di narrativa, tecnologia e manufatti. L’installazione si dimostra esemplare nella coerenza tra concetto ed esecuzione, in un perfetto equilibrio tra poesia e matericità.

Per l’efficace orchestrazione di narrativa, tecnologia e manufatti. L’installazione si dimostra esemplare nella coerenza tra concetto ed esecuzione, in un perfetto equilibrio tra poesia e matericità.

 

GLI ALTRI PROGETTI PREMIATI

Best Tech – Vincitore: Droog – “Construct Me!”

Per l’originalità nella scelta di lavorare sulla dimensione “micro”, che diventa valore aggiunto senza bisogno di effetti spettacolari. Il progetto è entrato con discrezione in una realtà milanese consolidata, per mostrare le tecnologie alla base del design, attraverso prodotti sperimentali e innovativi, altamente tecnici, ma allo stesso tempo poetici.

Per l’originalità nella scelta di lavorare sulla dimensione “micro”, che diventa valore aggiunto senza bisogno di effetti spettacolari. Il progetto è entrato con discrezione in una realtà milanese consolidata, per mostrare le tecnologie alla base del design, attraverso prodotti sperimentali e innovativi, altamente tecnici, ma allo stesso tempo poetici.

Best Sound / assegnato da IED – Vincitore: Wonderglass – “Wonderglass”

Per la relazione simbiotica tra progettazione sonora, oggetti in mostra e messa in scena. L’installazione nel suo insieme è stata capace di superare il tradizionale concetto di “commento musicale” nella direzione di un’esperienza autenticamente immersiva.

Per la relazione simbiotica tra progettazione sonora, oggetti in mostra e messa in scena. L’installazione nel suo insieme è stata capace di superare il tradizionale concetto di “commento musicale” nella direzione di un’esperienza autenticamente immersiva.

Best Impact – Vincitore: Marni – “Mercado de Peloquemao”

Per il grande impatto visivo, legato a doppio filo a un progetto continuativo di sostegno sociale. L’opulenza della natura si armonizza con il desiderio di coinvolgere la città attraverso un’occasione di scambio e apertura.

Per il grande impatto visivo, legato a doppio filo a un progetto continuativo di sostegno sociale. L’opulenza della natura si armonizza con il desiderio di coinvolgere la città attraverso un’occasione di scambio e apertura.

Best Entertaining – Vincitore: Lexus – “A journey of the senses”

Per la capacità di intrattenere a 360 gradi, coinvolgendo letteralmente tutti i sensi. Un viaggio che dagli aspetti più formali legati al prodotto, arriva a stimolare la percezione più intima, attraverso sorpresa e scoperta.

Per la capacità di intrattenere a 360 gradi, coinvolgendo letteralmente tutti i sensi. Un viaggio che dagli aspetti più formali legati al prodotto, arriva a stimolare la percezione più intima, attraverso sorpresa e scoperta.

E-commerce Excellence – assegnato da lovli.it / consegna Alberto Galimberti (founder di lovli.it) – Vincitore: Potocco SPA

L’e-commerce Excellence Award premia l’azienda italiana che ha le potenzialità per sfruttare i nuovi canali di distribuzione e comunicazione offerti dal web, partendo da solide radici nella tradizione ma proiettandosi verso il futuro e il mondo intero. Premiamo Potocco perche' da quasi 100 anni (dal 1919) produce arredi e complementi che sono sempre attuali e le cui linee parlano d'Italia ad un solo sguardo

L’e-commerce Excellence Award premia l’azienda italiana che ha le potenzialità per sfruttare i nuovi canali di distribuzione e comunicazione offerti dal web, partendo da solide radici nella tradizione ma proiettandosi verso il futuro e il mondo intero. Premiamo Potocco perche’ da quasi 100 anni (dal 1919) produce arredi e complementi che sono sempre attuali e le cui linee parlano d’Italia ad un solo sguardo

Menzione Speciale – Vincitore: Gamfratesi / Danish Art Foundation “MIND CRAFT 15”

Per lo straordinario impatto visivo, generato da un progetto essenziale ma coraggioso, che dialoga in armonia con un contesto unico e suggestivo. Il progetto sottolinea inoltre in maniera efficace il delicato rapporto tra artigianato e industria.

Per lo straordinario impatto visivo, generato da un progetto essenziale ma coraggioso, che dialoga in armonia con un contesto unico e suggestivo. Il progetto sottolinea inoltre in maniera efficace il delicato rapporto tra artigianato e industria.

I cavallini di legno, le sculture icona del Milano Design Award sin dalla sua prima edizione, sono stati realizzati da Atelier Duilio Forte. Per la menzione speciale, Atelier Duilio Forte ha realizzato una edizione dedicata di Saetta, la freccia in ferro.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.