Spoon and travel: San Francisco on the road

0

Se New York è la città che non si ferma mai, San Francisco è invece la città che non smette mai di cambiare pur restando ben radicata al suo passato. Completamente diversa dall’idea stereotipata che il mondo ha della California, San Francisco unisce non solo culture completamente diverse, ma anche ambienti e soprattutto stagioni: si passa dal tiepido sole in inverno, alla nebbia in estate, invertendo mesi e stagioni come se si trovasse dall’altra parte dell’emisfero. Un micro-mondo di epoche storiche e paesaggi diversi, in cui le sue ripide vie in salita corredate dalle tipiche case colorate vittoriane, la rendono la più europea delle città statunitensi. San Francisco si potrebbe definire anche la città delle strade: c’è la 101 che attraversa la California da sud a nord passando per Big Sur, la State Route 35 fino ai Monti Santa Cruz, il Golden Gate Bridge, punto di accesso alla città e infine, la famosa Lombard Street, conosciuta per la sua ripida pendenza e i suoi stretti tornanti.

San Francisco

La cucina degli USA spesso rischia di risultare “monotona” e priva di varianti di sapore, in realtà è un mondo ancora tutto da esplorare ed è assolutamente una delle migliori al mondo per lo stile fusion. Come in molti stati americani, in cui sono presenti numerose comunità italiane, la cucina di San Francisco è fortemente influenzata da quella italiana, proponendo piatti tradizionali europei come ormai parte integrante della cultura locale. Un esempio è il Cioppino, una zuppa di pesce fatta con il pescato del giorno: granchi, molluschi, gamberi, seppie e capesante in una salsa di pomodoro e vino bianco, accompagnata da pane tostato. Si tratta di una zuppa piuttosto semplice, ma saporita e sempre presente nei menù dei ristoranti della città che propongono cucina locale.

cioppino

Italia:

Il Cioppino di San Francisco ha origini fortemente italiane, nacque nel 1800 quando le famiglie di pescatori italiani emigravano in America. Il nome “cioppino” deriva dal dialetto genovese “ciuppin” che significa tagliare, perchè la ricetta originale era fatta con gli avanzi del pescato di giornata. In Italia non è più così semplice trovare questa ricetta, certamente il Cioppino è molto simile alle tipiche zuppe di pesce liguri, venete o toscane, ma il suo legame culturale è ormai molto più affine a San Francisco che alle coste italiane.

san francisco_notte

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.