NEWCROSS / SILENCE MEN’S COLLECTION F/W 2015/2016

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Se molto spesso siamo sempre più innamorati dei prodotti con gli occhi a “mandorla”, questa volta siamo ispirati dal claim che urla “support your local brand”. Infatti parliamo di NEWCROSS, label romana che si staglia sulla scena streetwear. Nato alcuni fa, grazie alle idee di tre ragazzi della capitale, si mostra ufficialmente al pubblico nel gennaio 2015.  Il suo concept è molto evidente nel nome stesso del brand. Il desiderio è quello di proporre un “incrocio”, un nuovo”ordine”, dove il DNA dei loro abiti sia composto da uno streetwear tradizionale, dove l’amore per l’alta qualità dei materiali sia un punto fermo, ma allo stesso tempo, con un attitude pronta alla sperimentazione e che fagocita in maniera positiva nuove tendenze e nuove forme di espressione. La prima capsule collection dava davvero l’idea della creazione di un’uniforme per il “guerriero” urbano. Un outfit molto identificativo e con quel flavor di appartenenza, composto da una long tee stondata, che fuoriusciva da una felpa asimmetrica e la classica bandana. Tutto rigorosamente realizzato in cotone, con colorway bianco e nero e  con stampe dove alcuni dettagli e finiture erano eseguite artigianalmente e il tutto confezionato in un pack retinato. Per realizzare questo, essenziale è la collaborazione con l’artista e designer Domenico Romeo, che funge da art director. Oggi vi parliamo della nuova collezione, la F/W 2015/2016. Un nuovo passo è stato fatto, proseguendo su quel filo che vede l’unione di passate idee con nuove prove, in questo panorama fashionista. L’art director è sempre Domenico Romeo e la designer è Serena Scozzafava. Il concept di questa collection ruota attorno al tema del silenzio. Interessante e molto sperimentale è il gioco che si cela sull’affermazione del silenzio stesso, ovvero la sua entità è legata al riconoscimento dell’assenza del suono. In questo dualismo tra suono e segno, si instaurano le basi per la creazione di grafiche che prendono vita dalle misurazioni scientifiche di onde sonore ed a ribadire questo contrasto, c’è l’espressione visiva legata al vocabolario fonetico che scrive la parola “silence”. Come anticipato prima, le creazioni rivelano un’anima certamente street, ma con un corpo che utilizza le linee guida sartoriali e artigianali, rigorosamente made in italy, quindi qualità before fashion.

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Un outfit compatto, costituito dall’immancabile bomber, arricchito da delle patch. Le felpe sono dal fit regular, mostrandosi sia come crewneck in verde, sia come hooded in nero. Una vena sporty pervade nei capi classici come il chino pants e la military shirt, dove la color palettes assume cromatismi neutri ton sur ton. Una camicia bianca con la scritta davanti Absence in nero è una piacevole sorpresa. Infine beanie e sciarpa ci ricordano che il freddo avanza. La collezione avrà un prosieguo con l’uscita di un accessorio, prevista per dicembre, in collaborazione con il marchio LVST, con cui è stato realizzato un Roll-top Backpack con il quale verranno esplorate le radici romane e street che accomunano i due brand. La campagna fotografica della collezione “Silence” è curata dalla fotografa Donatella Liguori. I prodotti della collezione saranno disponibili partire dal 26 Ottobre per la vendita sullo shop online del loro sito e attraverso i canali social del brand.

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