Spoon and travel: Finland, nature and silence

0

Sono poche le cose che sappiamo della Finlandia, per esempio che insieme alla Svezia è la capitale europea dei laghi, sappiamo che è il paese di Babbo Natale, della sauna, delle renne, della Nokia. Meno persone sanno ad esempio che la Finlandia è particolarmente vocata al design, alla musica, ai video games, alla liquirizia, ai funghi e si può pure fare surf (quasi) come alle Hawaii. La Finlandia è la terra del silenzio, dove la gente ama ancora prendersi tempo per riflettere, perdersi nella natura incontaminata, dedicare del tempo a se stessi con il rituale della sauna, ma anche deliziarsi con una cucina che negli ultimi anni sta diventando sempre più di fama mondiale. Sono ancora poche le cose che conosciamo della cucina finlandese dal carattere timido e riservato, ma basta davvero poco per capire che, malgrado la rigidità delle temperature, ha una varietà di sapori davvero interessante, dalla Carelia alla Lapponia.

finlandia spoon and travel

 

La cucina finlandese appartiene alla cultura scandinava, come quella norvegese, svedese e danese. Si caratterizza per l’ampio utilizzo di carne rossa, in particolare renna, pesce (spesso le aringhe ma anche i salmoni) e tuberi come patate o rape. Tra i prodotti nazionali spiccano il formaggio “cigolante” come viene spesso chiamato, juustoleipä, la liquirizia salata (salmiakki) e i mirtilli scuri e quelli rossi (conosciuti in svedese come lyngonberri). Ma sono soprattutto le spezie come ad esempio la cannella utilizzata per dolci indimenticabili, e le farine integrali come la segale, a fare da regine dei sapori finlandesi. Davvero ottimo è il pan di segale chiamato ruisleipä, preparato con lievito naturale, viene preparato anche nella variante con il buco in modo da appenderlo alle travi del soffitto. Il piatto nazionale finlandese però è senza dubbio la karjalanpiirakka, il suo nome impronunciabile non rende giustizia al suo sapore semplice, ma deciso. Si tratta di una crostata di farina di segale, farcita con patate, riso e carote. L’utilizzo del burro nell’impasto la rende molto morbida, fino al punto di sciogliersi quasi in bocca. È un piatto tipico della regione della Carelia e fa parte del patrimonio identitario nazionale.

Karjalanpiirakat

 

Italia:

Italia e Finlandia sono due mondi opposti, quasi inconciliabili: nord – sud, scandinavia – mediterraneo. Ben poco hanno in comune nella loro cucina, anche se entrambe potrebbero imparare molto l’una dall’altra e sperimentare magari anche qualche piatto fusion. Certo è, che l’Italia nelle torte salate ha un primato mondiale, ce ne sono di infinite varietà e cambiano non solo di regione in regione, ma spesso anche tra famiglie dello stesso posto. Abbiamo parlato più volte in spoon and travel di torte salate e in questo, spesso è tornata fuori la Liguria. Anche questa volta, la Liguria è protagonista, con la sua torta di riso nella variante sia dolce che salata. Viene preparata con pasta sfoglia, olio extravergine di oliva, riso arborio, latte, parmigiano reggiano e uova. La sua semplicità e delicatezza l’hanno resa a tutti gli effetti un piatto nazionale.

finland spoon and travel

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.