E/C House by SAMI-Arquitectos

0

6

Si sente parlare sempre più spesso di un moderno rovinismo, una crescente attenzione estetica per tutto ciò che è abbandonato o in dismissione, c’è chi lo chiama urbex chi ruin porn e a queste accezioni fa corrispondere un hashtag, ma non è quello di Piranesi o di Chateaubriand stavolta le rovine sono vere non sono scenografie e non sono dipinti. Attraverso l’esplorazione e la fotografia si riescono a sollevare le coscienze, da questo nasce una sempre maggiore attenzione verso il riuso e verso la tutela anche di qualcosa di cui non ci saremmo mai preoccupati.

4

Questa casa per le vacanze è la dimostrazione di un brillante approccio al tema progettuale, la rovina viene rispettata e valorizzata con l’inserimento del nuovo. Un muro in pietra scura ricordo di una costruzione tradizionale passata diventa sfondo e recinto di una nuova abitazione costruita con forme semplici e pulite in cemento armato a vista. Lo spazio che si articola attorno alla nuova unità abitativa diventa filtro per trarre tutti i benefici che si possono ottenere da una migliore esposizione o da una schermatura o dal creare nuovi punti di osservazione preferenziali, dare valore ad un rudere rimanendo perfettamente integrati nel paesaggio era l’obiettivo dei progettisti.

2

Ad un guscio rozzo, grezzo quasi incompleto si contrasta un interno pulito, chiaro, giocato sul dualismo tra legno chiaro naturale e superfici lisce assolutamente candide. Un contrasto tra contenuto e contenitore che è guida nella progettazione e diventa il trait d’union chiave di volta per l’integrazione di un nuovo in un vecchio senza che questo sembri una forzatura anzi una naturale evoluzione.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.