Federica Del Proposto non conosce me ma io conosco lei. Perchè già dai primi anni del 2000, quando tutti avevamo Splinder e ognuno scribacchiava sul suo blog quello che adesso piazza come status di Facebook, lei e Giulia Sgramola erano state le prime a cambiare tutto, realizzando i primi blog a fumetti. Tanto che alla Lucca Comics del 2007 si tenne un talk dedicato a queste “nuova” forma di comunicazione.
Amante di autrici come Marjane Satrapi, Rutu Modan oppure maestri come Quino, Federica sa raccontare la sua giornata, con uno stile immediato e simpaticamente narrativo. MA ora il blog non fa più parte del suo quotidiano, però si è raffinata in modo davvero eccezionale.
Il tratto leggermente morbido del fumetto si minimizzato, il colore si è fatto più emozionale, così Federica ora è una delle più importanti illustratrici italiane all’estero, tenendo conto che lavora con clienti come New York Times, Elle, Le Figarò e così via…
Appena aprite il suo sito, ammirate per prima cosa l’omaggio a David Bowie. L’hanno fatto tutti, dite? Beh, ma questo è magico.