Kinematic Petals Dress: petali in 3d printing

0

I designer di Nervous System tornano sulle passerelle con un altro intrigante abito totalmente stampato in 3D. Il Kinematic Petals Dress nasce dalla stessa radice del Kinematic Dress, riprendendone la maglia e aggiungendo alcuni algoritmi per arricchirla di petali irregolari.

 

 

L’abito è stato commissionato dal Museo di Belle Arti di Boston (MFA) per #techstyle, nostra inaugurata il 6 Marzo che esplora la sinergia tra moda e tecnologia. Il rapporto sempre più stretto fra questi due settori non sta cambiando solamente il modo in cui gli stilisti e designers concepiscono i loro pezzi, ma anche come l’utente interagisce con il proprio vestito personalizzandolo al punto tale da renderlo unico.

Questo tema è particolarmente caro a Nervous System che nuovamente stupisce per la capacità di rendere fluida la rigida materia in polvere di nylon sinterizzato. Come per il precedente abito, anche Kinematics Petals Dress è realizzato su misura grazie alla scansione 3d che restituisce precisamente il modello tridimensionale del corpo che indosserà il vestito. La maglia è composta da 2600 cerniere che collegano 1600 elementi dai quali germinano petali personalizzabili per estensione e geometria.

 

IMGP9980-Edit-2_large

 

All’aspetto estetico si aggiunge anche quello tecnico: lo studio fisico e geometrico delle piegature infatti permette la realizzazione di tessuti molto estesi superando il limite imposto dai sinterizzatori laser. Infatti per permettere la stampa è stato sviluppato un nuovo algoritmo che garantisce la piegatura dell’abito su se stesso senza che alcuna maglia o petalo vada in contatto con gli altri; evitando così che si fondino tra loro. A corredo dell’abito Jessica e Jesse si sono sbizzarriti concependo anche accessori di complessità minore come orecchini, bracciali e collane.

Necklace-014-Edit-2_large

 

La mostra #techstyle ospita, inoltre, anche i tessuti stampati in 3d da Neri Oxman, docente del MIT già comparsa tra le schermate di Bobos.

 

Data la collezione sono sicura che chi andrà a Boston non rimarrà di certo deluso se passerà del tempo all’MFA.

 


 

Quando si parla di abiti floreali

Nervous System, g

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.