4MATIC: la trazione integrale evoluta di Mercedes-Benz

0

Si definisce trazione integrale la ripartizione della coppia motrice di un veicolo a motore su tutte le ruote di cui è dotato. Nel caso di veicoli a quattro ruote, questi vengono denominati gergalmente quattro per quattro (4×4) o indicati con le sigle inglesi 4WD (four-wheel drive) oppure AWD (all-wheel drive). – Wikipedia.

Nuova_Mercedes-Benz_Classe_B__72

L’esordio preso in prestito dalla nota enciclopedia ci serve per introdurre un argomento che ai più potrebbe sembrare ostico, perché troppo tecnico e difficilmente comprensibile: la trazione integrale. In effetti il nostro innato bisogno di semplificare ci induce, troppo spesso, a prendere decisioni anche importanti – come l’acquisto di un’auto – sulla base di presupposti sbagliati o superficiali. Per esempio, sulle auto a trazione integrale, generalmente ci troviamo a pensare:

• “Io mi sposto sempre e solo in città, quindi perché dovrei prendere in considerazione un’auto con un sistema di trazione integrale?”

• “Un’auto 4WD costa di più e avrò maggiori costi di gestione, soprattutto legati ai consumi!”

• “Perché prendere un’auto 4WD quando il sistema di trazione mi serve una volta all’anno, quando nevica?”

E’ qui che entra in gioco 4MATIC (si legge “quattro-Matic”, in italiano): il sistema di trazione evoluta creato da Mercedes-Benz che ha la capacità di adattarsi in corsa ad ogni condizione, stradale e meteo, fornendo all’automobilista la migliore esperienza di guida possibile. Ma come rende unico il sistema 4MATIC rispetto agli altri sistemi di trazione integrale? Il sistema 4MATIC è disponibile su 20 gamme e oltre 80 modelli Mercedes-Benz con due diverse tipologie di trazione (part-time e full-time) che garantiscono sicurezza, stabilità di guida e affidabilità, con costi contenuti sotto tutti i punti di vista. Se si guida la propria auto in città, su strade e autostrade, Il sistema 4MATIC “part-time” è la variante ideale: è disponibile sui modelli Classe A, Classe B, CLA, GLA ed entra in funzione solo se le ruote anteriore perdono aderenza, consentendo così di affrontare le situazioni più difficili. Se invece preferite i modelli C, E, CLS, S e i modelli SUV, il sistema 4MATIC disponibile sarà sempre attivo. Si tratta infatti di una serie di modelli con la variante full-time ed è sufficiente avere aderenza su una solo ruota per riuscire a muoversi in maniera sicura. La forza di queste auto è gestita da tre differenziali: la grande innovazione di Mercedes-Benz è stato usare i freni in modo selettivo per bloccare i differenziali indirizzando la coppia motrice alle ruote che hanno più trazione. A questo punto non vi resta che immaginarvi a bordo della vostra auto, rilassarvi e godervi il momento della guida con 4MATIC, il sistema di trazione semplice, intuitivo ed economico nella gestione ideato da Mercedes-Benz.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.