C’era una ragazza che aveva un sogno. Disegnava, vestiti per lo più, e aspirava a creare uno stile unico, senza tempo, ma non era della scuola di Coco Chanel, era più un sogno che aveva a che fare con l’acqua e il vento.
Sì, i tempi cambiano e cambia anche la moda, diffidate di chi vi racconta che è tutto un revival. Se una Coco mise il tailleur alle signorine borghesi e un Giorgio – Armani – i pantaloni alle donne lavoratrici, questi sono i tempi dell’abbigliamento senza tempo, quello che resiste al sole e alla pioggia, ti protegge, si reinventa e resiste negli anni.
Lei si chiama Andrea Folgosa e semplicemente voleva inventare una giacca che non finisse mai, senza tempo come sanno esserlo solo le cose semplicemente utili e belle. E forse ci è anche riuscita. L’ha chiamata la “Giacca Volante” che può volare, appunto, in ogni angolo del mondo, e avvolgere chiunque in un mix unico di sport e moda, fantasia e tecnologia, fuoco e acqua, aria e terra.
La passione sfrenata per la ricerca dei tessuti ha fatto il resto. Per la “Giacca Volante” è stato utilizzato il Corkshell, uno speciale tessuto, innovativo e performante, pure sostenibile e marchiato Made in Italy, che sembra avere tutte le carte in regola: dà perfetta protezione, è traspirante ed elastico, ma soprattutto regala leggerezza e morbidezza al tatto.
E non è ancora finita. La giacca unisce due innovative tecnologie produttive: il tessuto Schoeller WB-400 per la protezione esterna è unito allo Corkshell, costituito da un granulato di sughero naturale che viene polverizzato e combinato con il tessuto, offrendo così fino al 50% in più di isolamento termico rispetto ai soft-shell tradizionali. Ah, non ve l’avevano detto che è anche ottenuto dagli avanzi di produzione di tappi per bottiglie da vino?
Vi piace? La trovate qui: https://www.kickstarter.com/projects/1994571641/the-flying-jacket-la-giacca-volante
Che bravi questi creativi che sanno riconoscere che nell’utile sta il vero progresso.