Tech Review: AVM FRITZ!Box 7490 + FRITZ!DECT 200

0

Dopo aver testato a lungo il FRITZ!Box 7430, mi è stata data la possibilità di testare il top di gamma di casa AVM: il FRITZ!Box 7490. Come per il fratello minore, lascio all’ottimo sito di AVM la descrizione delle caratteristiche tecniche di questo router, elencandone solo le principali differenze:

 

  • la porta ADSL/VDSL fino a 100mbit (con supporto alla tecnologia Vectoring)

 

  • le porte USB 3.0

 

  • le porte ethernet 10/100/1000

 

  • il wifi dual band (2.4/5 Ghz) AC+N fino a 1300 mbit/s

 

  • le due porte analogiche RJ11 più una porta ISDN RJ45

 

am-1

 

Una delle caratteristiche migliori riscontrate sul router è il sistema operativo FRITZ.OS in versione 6.52: un notevole passo in avanti sotto tutti i punti di vista.

L’aggiornamento è stato rilasciato qualche giorno fa e queste sono le caratteristiche salienti.

 

Inutile ribadire l’estrema affidabilità del 7490 in ambito networking *DSL/Wifi/Ethernet: la connessione è sempre stabile e veloce anche sotto carichi elevatissimi. Le porte gigabit e il wifi AC+N permettono di migliorare esponenzialmente le prestazioni della rete locale: anche lo streaming di contenuti 4k (e vi ricordo che il 7490 funziona anche da media server oltre che da NAS) diventa possibile senza alcun “salto”.

 

Per quanto riguarda la sezione fonia, il 7490 riesce a gestire 6 postazioni cordless (DECT), possiede una segreteria telefonica che può inviarvi via email i messaggi ricevuti, supporta nativamente la telefonia HD (via ISDN o VOIP) e permette di inviare e ricevere (anche in formato PDF via email) FAX. Tutte queste caratteristiche lo rendono il complemento ideale per un piccolo ufficio.

 

Ciò che però lo rende un dispositivo innovativo è l’integrazione di tutte quelle funzioni racchiuse sotto l’etichetta “smart home”. Attraverso la tecnologia DECT infatti, la stessa dei telefoni cordless, riesce a pilotare una serie di dispositivi che permettono di controllare in modo intelligente tutti quegli apparecchi “non smart”.

 

A tal proposito, insieme al 7490 ho ricevuto un FRITZ!DECT 200: una presa che fornisce in realtime informazioni sui consumi di un dispositivo elettrico, permettendone lo spegnimento e l’accensione automatica da pc, smartphone o tablet.

am

Gli scenari d’uso sono molteplici, basti pensare che è possibile programmarne l’accensione o lo spegnimento scegliendo l’ora oppure automaticamente all’alba o al tramonto grazie alla funzione “Astro” o anche tramite Google Calendar.

Possiede anche un sensore termico che rileva la temperatura in prossimità del dispositivo.

Tutti i parametri registrati possono essere inviati via email tramite una pratica funzione push (già presente anche nel 7490). La rete DECT tra l’altro garantisce una copertura di circa 300mt all’aperto oppure 40 metri all’interno di edifici e in futuro sarà possibile, tramite aggiornamenti software, ricevere nuove funzioni direttamente da AVM senza cambiare dispositivo. Tutte queste funzioni sono attivabili e configurabili attraverso l’interfaccia di gestione del 7490, evitando quindi di doversi loggare su diversi dispositivi alla volta.

 

L’accoppiata FRITZ!Box 7490 + FRITZ!DECT 200 diventa quindi un must per chiunque voglia rendere la propria esperienza in casa più “smart”, implementando tutta una serie di innovazioni che fino ad ora avrebbero richiesto un investimento economico ben maggiore.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.