La T-shirt é stata per molti una tela su cui scrivere, scarabocchiare, creare; un punto di partenza speciale verso sempre più ampie destinazioni. Un prodotto immediato e di cui difficilmente non si riesce a fare a meno, per chi conosce il mio passato sa anche che é stato un elemento scatenante di molte cose belle che mi sono successe nella vita. Nell’apprendere quindi di una collaborazione tra alcune delle persone che godono di tutta la mia stima ed una delle realtà digitali più storiche in Italia legate proprio da una T-shirt capite bene che non potevo sottrarmi nel condividerla; quindi Sabato 2 (si quello della partita ma puoi cmq andare prima) a Riva del Garda non mancate al lancio ufficiale della partnership tra Illustri e Graffiti che se ci pensi vanno a braccetto già dai rispettivi nomi. Eccovi tutte le info a riguardo:
L’IDEA
Di tutte le forme d’arte, l’illustrazione è senza dubbio quella che negli ultimi anni ha dimostrato di saper catturare maggiormente l’attenzione del grande pubblico arrivando a contaminare moltissime espressioni della cultura contemporanea: l’editoria, ma anche il web, la pubblicità, addirittura il gaming e l’interior design. E la moda? Le illustrazioni sono riuscite a entrare anche nel fashion, utilizzate prevalentemente per impreziosire felpe e t-shirt. Quello che ancora mancava, però, era una proposta che coniugasse qualità dei disegni e dei tessuti.
LA PASSIONE
T-Shirt.it nasce dal sodalizio tra dieci disegnatori e l’agenzia GRAFFITI. La passione comune per il design e l’arte tipografica ha dato vita a uno spazio che non vuole essere un semplice e-shop, ma un luogo di cultura dove vengono approfonditi i temi legati al mondo dell’illustrazione e delle arti visive. Un progetto profondamente italiano, perché i 10 disegnatori coinvolti si sono tutti formati nel nostro paese, per poi portare la propria arte in giro per il mondo. E tipicamente italiana è anche la passione e la cura che mettiamo nel fare le cose, dalla scelta dei tessuti fino alla definizione dei protocolli per la stampa serigrafica.
FIRMATO “ILLUSTRI”
Sono i più richiesti, i più pubblicati, i più premiati. Fanno tutti parte dell’associazione “Illustri” e loro tavole sono esposte in alcune delle principali gallerie italiane ma anche all’estero, dove collaborano con riviste prestigiose, case editrici, musei, fondazioni e grandi brand internazionali. Ale Giorgini, Matteo Berton, Mauro Gatti, Philip Giordano, Riccardo Guasco, Simone Massoni, Gloria Pizzilli, Francesco Poroli, i Van Orton e Luca Barcellona: ognuno dei dieci illustratori ha trasferito sulla stoffa il proprio percorso umano e artistico. È per questo che T-Shirt.it non è uno store come gli altri, ma un’occasione per conoscere il mondo dell’illustrazione italiana attraverso le storie dei suoi protagonisti.
ILLUSTEE
Sabato 2 luglio presenteremo il progetto a Riva del Garda durante l’evento “IllusTee”. Con l’occasione festeggeremo anche i 20 anni di GRAFFITI. Saranno presenti molti degli illustratori coinvolti nel progetto con speciali live performance e una mostra degli artwork preparati per la collezione Silver di T-Shirt.it.
[lightbox_gallery hover_zoom=”yes” columns=”5″] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Barcellona.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Giordano.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Gatti.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Berton.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Giorgini.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Van-Orton.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Poroli.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Pizzilli.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Guasco.jpg” alt=””] [image src=”http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/06/Massoni.jpg” alt=””] [/lightbox_gallery]