Memo: Phifest

0

Milano é sempre ricca di eventi, se poi sono dedicati all’arte della fotografia non possiamo certo farci mancare l’occasione per segnalarlo e condividerlo con voi. Quindi mettete in agenda di non avere impegni, o se ce li avete di incastrare anche questo, i prossimi 14-15-16-17 Luglio all’Ex Fornace perché arriva Phifest

 

square

 

Phifest Preview si presenta come preludio del Phifest: Contemporary Photography Festival, evento artistico e culturale multidisciplinare focalizzato sulla fotografia, in programma per il 2017.

Phifest Preview si svolge a Milano dal 14 al 17 luglio presso la Ex Fornace (Alzaia Naviglio Pavese 16), spazio suggestivo situato nel cuore della città meneghina. La Preview dell’evento si articola in una collettiva di talentuosi fotografi contemporanei internazionali, che attraverso la loro ricerca artistica indagano il tema del RITRATTO, main focus dell’evento. Il ritratto è qui inteso come risultato di un percorso interiore e personale che gli artisti coinvolti interpretano secondo la propria sensibilità e che si esplicita come contenitore di esperienze singole o collettive che da interiori si fanno esteriori, personificandosi talvolta in città vuote ed ambienti desolati.

 

Benedetta_Falugi_Phifest_1

 

Accanto alle opere di Benedetta Falugi, Salvatore Matarazzo, Roberto Deri, Livio Moiana, Luca Bortolato e Alessandro Zanoni, sono presenti i lavori di Oliver Blohm, Wendy Bevan, Dasha & Mari, Jacqueline Roberts e Logan White.

Parallelamente alla mostra fotografica, si svolgono workshop, laboratori e seminari dedicati ad approfondimenti di tematiche collegate all’arte fotografica, dalle tecniche creative alla storia della fotografia e al suo ruolo nell’esperienza degli artisti. Tra gli ospiti ci saranno Efrem Raimondi, Massimo Stefanutti, Marcella Manni, Roberto Berné, Onnik Pambakian e altri professionisti del settore.

Phifest Preview è un’occasione di multiculturalità, interscambio e incontro dedicato a tutti gli appassionati di fotografia contemporanea, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci.

 

Dasha&Mari_Phifest_3

 

Phifest Preview offre un assaggio della prima edizione del Phifest, evento artistico di maggior portata volto a trasformarsi in vero e proprio nodo di riferimento all’interno del sistema culturale della città, proponendosi come occasione per rappresentare un nuovo modello di crescita socio-culturale per Milano. La direzione artistica e organizzativa del Festival è a cura della galleria d’arte fotografica Phinest, in collaborazione con l’associazione L’Orma e il collettivo Sette Secondi Circa, e in partnership con Le Cannibale, network legato alla produzione di eventi dedicati all’intrattenimento e all’approfondimento culturale.

 

Salvatore_Matarazzo_Phifest_1

 

MANIFESTO

PHIFEST È FOTOGRAFIA. È ARTE. È CULTURA.

Un evento, un incontro, un’occasione di approfondimento sulle ultime tendenze artistiche, un momento di dialogo e scambio per tutti gli appassionati di fotografia contemporanea internazionale ricercata e sofisticata.

La fotografia è l’arte del cogliere gli attimi con nitidezza per riproporli statici e invariati nel tempo. Ferma la realtà, ne indaga le sfaccettature, filtra la conoscenza, colleziona gli istanti. La fotografia invita ad approfondire mondi ed orizzonti esplorati da altri, vissuti da altri, fermati da altri, e resi fruibili a tutti.

Le prospettive si fanno portatrici di significato, indagano la realtà, gli eventi che ci circondano, le esperienze personali ed artistiche che diventano vive attraverso la mente e gli occhi di nuovi osservatori: i nuovi interpreti del momento di cui si sono appena appropriati.

Dietro a un’inquadratura si cela l’intimità di un istante. Dietro agli scatti, si celano vite.
Dietro alla staticità, il movimento.

Phifest si fa quindi portavoce di tutti coloro interessati a cogliere la bellezza, di viverla, condividerla e fruire della pluralità di voci proposte da un settore così ricco e sfaccettato, arricchendosene.

Un evento non convenzionale, un complesso panorama culturale dove artisti contemporanei e internazionali diventano narratori di storie, di racconti finora nascosti dietro ai loro scatti. Documentano la realtà, ne filtrano le tensioni e le contraddizioni, ne definiscono i contorni, ne individuano i dettagli.

Un ambiente informale e rilassato dove privilegiare gli stimoli offerti dalle più recenti tendenze artistiche del panorama attuale, dove offrire un paradigma delle possibilità che la fotografia contemporanea, i suoi artisti ed i più rappresentativi players del settore, possiede.

Phifest è un micromondo dove arte, cultura e fotografia sono protagoniste, dialogando, influenzandosi e arricchendosi reciprocamente. È un’officina di creatività dove potersi confrontare con artisti e professionisti, e dove fruire di opere autentiche e innovative, per promuovere un’arte visiva complessa e sfaccettata in piena evoluzione: la fotografia.

 

[lightbox_gallery hover_zoom=”yes” columns=”6″] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Salvatore_Matarazzo_Phifest_3.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Oliver_Blohm_Phifest_3.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Oliver_Blohm_Phifest_1.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Logan_White_Phifest_4.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Logan_White_Phifest_3.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Logan_White_Phifest_1.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Livio_Moiana_Phifest_5.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Livio_Moiana_Phifest_3.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Livio_Moiana_Phifest_2.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Livio_Moiana_Phifest_1.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Jacqueline_Roberts_Phifest_5.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Jacqueline_Roberts_Phifest_4.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Jacqueline_Roberts_Phifest_3.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Jacqueline_Roberts_Phifest_2.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Jacqueline_Roberts_Phifest_1.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/DashaMari_Phifest_2.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/DashaMari_Phifest_1.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Benedetta_Falugi_Phifest_4.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Benedetta_Falugi_Phifest_3.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Benedetta_Falugi_Phifest_2.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Alessandro_Zanoni_Phifest_4.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Alessandro_Zanoni_Phifest_3.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Alessandro_Zanoni_Phifest_2.jpg” alt=””] [image src=”https://www.bobos.it/wp-content/uploads/2016/07/Alessandro_Zanoni_Phifest_1.jpg” alt=””] [/lightbox_gallery]

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.