Memo – Lago Film Fest dai film all’illustrazione

0

E’ il periodo estivo più bello, perchè quando il caldo ti assale, puoi prendere l’auto e infilarti nelle colline trevigiane vicine a Vittorio Veneto per immergerti nella magia del Lago Film Fest. Una delle cose più belle cui potrete assistere: un festival internazionale di cortometraggi, realizzato in un piccolo borgo medievale dove le piazze diventano cinema all’aperto e lo schermo principale, quello coi film in concorso, è direttamente sul lago. Un festival radicato nel proprio territorio, che dialoga però in continuazione con tutto il mondo. E non c’è solo il cinema, perchè Lago diventa una fucina d’arte contemporanea, musica, danza, illustrazione…

 

 

Lago-Film-Fest-_1 (1)

 

 

Ovviamente, non potevo concentrarmi che su quest’aspetto. Tante infatti sono le iniziative collegate a fumettisti e illustratori che popolano il Lago Film Fest. E ve le elenco tutte, facendo fede al comunicato stampa del festival:

DICIOTTOCCHI
Occhi aperti. Il mondo dell’illustrazione arriva a Lago e invade l’ambizioso progetto DICIOTTOCCHI, che torna per il settimo anno consecutivo. I punti di vista rimangono nove, liberi e coraggiosi, che si nutriranno delle percezioni vissute al festival, fruito dall’interno dall’alba al tramonto. 9 giorni di festival e 9 creativi da tutta Italia chiamati alle matite, analogiche e digitali, per illustrare la dodicesima edizione del Lago Film Fest. L’esito sarà un racconto collettivo, una cronaca per
immagini, un’ondata di colore che arriverà dirompente. Nato nel 2010 e inizialmente dedicato a illustratori, fotografi, videomaker e sound designer, il progetto DICIOTTOCCHI nel 2016 si specializza nell’illustrazione.

I linguaggi della percezione
Per celebrare i sei anni di progetto e per comunicare il cambio di direzione, è stata curata una mostra, I linguaggi della percezione, inaugurata a maggio nel Centro Arte Contemporanea di Cittadella (C.A.C.C.), ed esposta a Lago durante la dodicesima edizione del Lago Film Fest.

Forme Fluide
Un workshop di tre giorni creato da Lago Film Fest in collaborazione con Makethatstudio e propelled by Pixartprinting. Il lago di Lago con un’estensione di circa 1200 metri di lunghezza e circa 500 metri di larghezza è senza dubbio protagonista del territorio e palcoscenico del Lago Film Fest. I partecipanti del workshop saranno invitati ad un momento di ricerca e sperimentazione sul rapporto tra acqua ed immagine. Forme fluide verranno simulate tramite processi digitali e
analogici con l’obiettivo di produrre una selezione di opere grafiche. Un momento di sperimentazione che avverrà sia sul piano dei contenuti che sulla scelta dei materiali e dei supporti. Tali opere convoglieranno in un progetto editoriale che prenderà il nome di Forme Fluide e che verrà stampato e presentato durante la dodicesima edizione del Festival.

BESTIARIO
Nato grazie alla straordinaria collaborazione con sessanta tra i migliori illustratori italiani che, per mesi, si sono “avventurati” tra i canneti e le rive del lago cercando di avvistarne le misteriose creature, nasce lo straordinario ed esclusivo Bestiario targato LFF. Tiratura esclusiva e limitata che ha l’obbiettivo di celebrare gli abitanti di Lago, che siano essi veri od immaginari.

Beh, non resta che gettarsi tra i canneti del Lago, per rimanere ancora una volta affascinati.

 

 

13697149_1465890066770566_1280823572792318913_n

 

13718799_1067359113339879_946834800747046237_n

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.