Fit-heat: tra nanotecnologia e salute

0

Dal prototipo nato durante i corsi universitari di Oriana Piampiano, studentessa di product design allo IUAV, potrebbe nascere un indumento intelligente capace di alleviare i dolori provocati dalla gonartrosi.

Questa patologia, che colpisce circa il 10% di soggetti di età adulta, provoca dolori e irrigidimenti dell’articolazione del ginocchio. Una terapia utile per contrastare il disagio provocato da questa malattia e rigenerare in parte i tessuti è il ricorso al calore localizzato ed è questo il principio che Fit-heat applica.

 

usr-3340-img-1468429190-812c6-504x356

 

 

Fit-heat è un pantaloncino che, grazie a delle tasche collocate attorno al ginocchio, integra delle resistenze e una batteria ricaricabile agli ioni di litio che si attivano attraverso un app da smartphone nel momento in cui l’utente percepisce i primi fastidi. Dato il posizionamento dei componenti tecnologici è stato necessario riporre particolare attenzione alla flessibilità di questi ultimi, inoltre le cuciture delle tasche sono studiate per permettere l’estrazione dei componenti e poter utilizzare il pantalone come semplice indumento.

Lo sviluppo futuro di questo prototipo prevede una versione in grado di applicare la terapia del freddo, capace di alleviare i dolori della patologia.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.