Progettoborca Crowdfunding: far rinascere la buona architettura

0

Noi di Bobos siamo particolarmente affezionati a Progetto Borca e quindi non potevamo non rendervi partecipi di questa campagna.

Tra il 1991 e il 2014 la colonia, l’edificio più esteso del villaggio Borca, opera di Gellner, è rimasta completamente inutilizzata; tale abbandono ha avuto evidenti ripercussioni sul complesso architettonico, portandolo al degrado. Da tre anni  Dolomiti Contemporanee, insieme a Minoter,  hanno convogliato molte energie per una rigenerazione funzionale di questo edificio.

cc415d5da7942ffd36d4fee97bfe5d30

Da questo programma nasce Progettoborca che ha lo scopo di far rinascere questo sito: grande esempio di architettura del paesaggio legata a dinamiche culturali di welfare e di innovazione che hanno contraddistinto un particolare momento storico del nostro Paese.

Dal 2014 la Colonia è stata riaperta e visitata da migliaia di persone del mondo artistico e dell’architettura, trasformando questo luogo in un grande cantiere della contemporaneità in grado di accogliere pratiche connesse alla ricerca, alla sperimentazione, al lavoro creativo.

La campagna di crowdfunding , che potete visitare da questo link, ha lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di strumenti e attrezzature per i Laboratori che sono nati in questi ultimi anni, così da poter accogliere sempre più artisti e  alimentare questo processo di rinascita e crescita innescatosi grazie a Progettoborca. In questo modo nella Colonia si potranno affrontare progetti sempre più complessi e l’intero processo di rigenerazione – pur mantenendo intatto il carattere di sperimentalità e ricerca – potrà divenire strutturale.

timeline-01_yafjwq

Vi lasciamo con un video che parla a fondo di questo progetto e che vi farà sicuramente innamorare del meraviglioso Villaggio ENI.

 

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.