Chiediti cosa faresti se non avessi paura: Milano Montagna Festival

1

 

Sulle Alpi stanno scendendo le prime abbondanti nevicate e questo significa solo una cosa: sciolinate le lamine, perché la nostra stagione preferita è finalmente tornata. Ma anche in città c’è chi non si vuol far trovare impreparato: lo scorso weekend a Milano è stato un weekend all’insegna della montagna grazie al Milano Montagna Festival, organizzato presso la Fabbrica del Vapore, che ha portato in città tutte le novità della stagione, molti laboratori per i più diffidenti delle vette e della neve ed anche un certo repentino abbassamento delle temperature (grazie, non ce n’era bisogno, eh).

 

Ma i veri protagonisti sono stati i racconti delle celebrità dello sci, dell’alpinismo, dell’arrampicata che ci hanno aperto per una manciata di ore le porte di quella che è la loro vera casa. Ci hanno raccontato di emozioni, di cieli sconfinati, di un bianco che acceca la vista, di una connessione primordiale dell’uomo con la potenza della natura, alla quale bisogna solamente abbandonarsi.
protagonista-la-montagna
Ptor Spricenieks, Francesca Canepa, Arianna Tricomi, Silvia Bertagna e Federica Brignone, Markus Eder, Tom Ballard, Michele Boscacci, Oliviero Bosatelli: sono alcuni dei nomi celebri delle discipline di montagna, dallo sci all’alpinismo, dall’arrampicata alla corsa in quota, che sono passati per il Festival, ciascuno unico nella sua disciplina, ma tutti accomunati da un sangue che scorre fluido solo sopra i Tremila. È il sangue di chi vive in equilibrio su quella linea sottile tra il sogno e la paura: chiediti cosa faresti se non avessi paura, chiediti poi cosa faresti se non seguissi i tuoi sogni. Loro hanno scelto una vita così: che sa guardare oltre le vette delle loro montagne, sfidare le paure, oltrepassando i propri limiti, inseguendo quell’attimo che vale l’eternità.
background2
Tra gli organizzatori c’erano tutti quelli che contavano nel settore: da Patagonia con il suo progetto ‘Worn Wear Swap Event’ e mandataria dei molti documentari proiettati, al Trento Film festival ‘prestato’ – con qualche documentario – alla città di Milano, Scarpa con le sue attrezzature di alto livello e Vibram, che presentava per l’occasione la sua ultima innovativa tecnologia Arctic Grip accompagnata anche da una prova su rampa e in parete e di una personalizzazione della propria calzatura, ma soprattutto promotrice del Vibram Factory, il concorso promosso da Milano Montagna che celebra l’innovazione e il design sportivo e ha premiato i migliori giovani designer nel settore.
1473493516_14231844_849113858522701_2610535478567678021_o

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.