Andar di tapas a Madrid: 5 posti imperdibili

1

Quando si passa per Madrid ci sono delle tappe obbligate da rispettare per potersi immergere al meglio nell’incredibile e vivace atmosfera della capitale spagnola. E non sto parlando solo di una visita al Prado e al Reina Sofia, di un giro in barca nel Parque del Retiro, della foto di rito accanto alla statua dell’orso a Puerta del Sol, uno dei luoghi simbolo della città. No. Per sentirsi un autentico madrileno, un castizo come si dice da queste parti, le tappe irrinunciabili della città sono altre e hanno tutte a che fare con una sola cosa: il cibo. E, in particolar modo, con le tapas.

Almeno una volta mentre si è a Madrid bisognerebbe provare a comportarsi come veri spagnoli: entrare in un locale, accompagnare un pincho di tortilla, di jamon o di ciò che più si preferisce a un buon calice di vino. Terminare il tutto, cambiare locale e, a piacere, ripetere almeno altre 3, 4 volte. Se questo all’inizio può sembrare bizzarro a noi italiani, vi assicuro che è facile abituarsi in fretta a questa forma divertente e socievole di mangiare, soprattutto quando siamo invitati a gustare tutte le squisite prelibatezze che la cucina spagnola ha da offrirci. La domanda però sorge spontanea: in una città così grande, e così turistica, dove andare per scegliere a colpo sicuro?

Per questo ho pensato di condividere la mia top 5, anche se è bene ricordare una cosa: il rischio di mangiare e bere bene a Madrid è davvero dietro ogni angolo!

 

Lateral

 

Lateral

 

Questo è IL posto dove provare le tapas. Grazioso, giovane ed economicissimo, ogni Lateral – ce ne sono 7 in città! – vi permetterà di provare tapas buonissime, accompagnate da un buon bicchiere di tinto de verano.

Il mio preferito si trova nel Paseo de La Castellana, 42… Ma trovate tutti gli indirizzi qui: http://www.lateral.com/

 

La Maquina de Chamberí           

La Maquina       

Il mio posto del cuore a Madrid, ogni volta che sono in città non perdo occasione per tornare. Da provare sia per uno spuntino alla barra, per un calice di vino al volo al bancone, sia nella deliziosa versione ristorante, per una cena in famiglia o tra amici.

Calle de Ponzano, 39

 

Najera

 

Najera

 

Tavolini all’aperto, atmosfera informale e autentica. Un vero locale de toda la vida: per provare la ensaladilla rusa più buona di Madrid. E, forse ci si può sbilanciare, una delle più buone in assoluto.

Calle de Guzmán el Bueno, 55

 

Perrachica

 

Perrachica

Se si cerca un locale alla moda dove fermarsi anche dopo cena, per gustare un buon cocktail a ritmo di musica.

Calle Eloy Gonzalo, 10

 

La Tita Rivera

MADRID-COOL-BLOG-TITA-RIVERA-G

Un giardino nascosto per rifugiarsi in un angolo di autentica Madrid, proprio accanto a una delle vie di shopping più caratteristiche della città: Calle Fuencarral. Da provare i mini hamburger, o come si chiamano qui las mini hamburguesitas: deliziosi!

Calle Pérez Galdós, 4

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.