Le Pezze: come cucire a mano la felicità

0

La felicità è fatta a mano. È questa una delle frasi che si leggono sul profilo Instagram di Le Pezze, un brand del quale è praticamente impossibile non innamorarsi al primo sguardo. Perché basta un’occhiata per capire quando qualcosa viene realizzato con passione, con amore, con dedizione. Se poi questo qualcosa è pieno di pom pom, beh, il colpo di fulmine è assicurato.

LePezze_1

Le Pezze è un progetto tessile tutto italiano che si propone di reinterpretare in maniera unica un accessorio iconico, tocco di classe immancabile di ogni guardaroba: il foulard. Tessuti di pregio recuperati da aziende tessili italiane prendono nuova vita e, da pezza, si trasformano nelle Pezze, capi unici nel loro genere realizzati e rifiniti a mano in un laboratorio sul Lago Maggiore.

 

LePezze_3

Così prendono vita i foulard, le maxi sciarpe, i deliziosi zainetti: curiosando tra le splendide parole che LePezze usano per raccontarsi si legge di risate, ragionamenti, profumi di cotoni, setosità delle lane, elementi che descrivono tutto il mondo che si nasconde dietro a quello che stringiamo tra le nostre mani quando scegliamo una Pezza. Un mondo che profuma di famiglia, di tempo, di gioia, un universo prezioso che riprende vita e ci avvolge nell’azzurro dell’acqua del lago, nei fiori colorati di primavera, in una cascata di cuoricini blu navy. E così sembra di essere con lì loro, con Vania Saponaro, la fondatrice del brand, e con le due preziose donne, come lei stessa le definisce, che la aiutano a confezionare ogni foulard. Possiamo provare a immaginarci che cosa hanno pensato per abbinare a quel colore proprio quella fantasia, se anche loro ogni tanto si pungono un dito con l’ago e, per questo, si prendono un po’ in giro, fiere e felici di aver dato nuova vita a quei pezzi di stoffa di pregio, ricercati con cura e attenzione. Aggiungendoci poi un tocco finale, i pom pom. Ogni pezza è profilata in tutti i suoi lati da pom pom – o nappine – grandi o piccoli, un segno distintivo che aggiunge originalità e carattere. Forse è proprio in questo particolare che sentiamo riecheggiare una risata?

 

LePezze_5

Ciò che rende Le Pezze un progetto ancor più meraviglioso è la loro origine; nascono infatti con l’idea di essere un capo perfetto per le mamme e per i propri bambini, un foulard da indossare in gravidanza per colmarlo di quel profumo di mamma che il bambino cercherà poi nella sua Pezza, trasformata in copertina. Un’idea originale e dolcissima, cui LePezze si mantiene fedele ancora oggi in tutte le sue nuove creazioni. Dove si prova a tradurre in un pezzo di stoffa l’idea di un abbraccio, di una coccola, di protezione. Dove si prova a cucire, a mano, la felicità.

 

LePezze_6

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.