Durante la recente kermesse di Milano Moda Donna, l’avveniristico UniCredit Pavilion si è trasformato nel Fashion Hub, incubatrice di talenti emergenti. Fra questi, D’Amico Milano, già finalista dell’edizione dell’anno scorso di Who is on Next? Fondatore del marchio è Francesco D’Amico, nato a Latina, con un background formativo all’Accademia Costume & Moda di Roma e varie esperienze professionali e un notevole know-how tecnico.
La collezione Primavera Estate 2017 s’ispira alla Glitch Art, ossia alla deliberata manipolazione di un filmato digitale o un videogame in cui vengono inseriti degli effetti visivi che lo interrompono in maniera repentina e sembrano quasi, a prima vista, dei malfunzionamenti. Microelementi sovversivi che si innestano nel normale fluire delle immagini e lo destabilizzano per sperimentare nuove cromie e grafiche.
Proprio come accade per la Glitch Art, contaminazione e ricerca saltano subito all’occhio nelle creazioni di Damico Milano. I modelli sono decostruiti e riesplorati in variazioni sul tema dal gusto molto contemporaneo. Materiali, lavorazioni e ricami tipici dell’abbigliamento sono applicati alle calzature per una squisita ibridazione. Un risultato eclettico e fusion che accosta ai delicati toni pastello tinte più decise, come il turchese, il giallo o l’argento. Il risultato, tuttavia, è sempre elegante e mai sopra le righe, in un equilibrato connubio di sensualità e rigore, vivacità fantasiosa e razionale geometricità. Insomma, nulla è lasciato al caso. Anche dal punto produttivo, con una grande attenzione alla qualità dei dettagli.