Antolina, le espradillas dell'estate

1

Antolina è una linea di calzature la cui storia ha origine dai ricordi della nonna paterna, il cui nome era proprio Antolina, la cui personalità e tenerezza accompagnò l’intera infanzia della stilista. Un omaggio a quell’amore che solo i nonni sanno dare, incondizionato, educativo e ricco di premure. Le origini della stilista sono paraguaiane e proprio nella figura della nonna si racchiudono tutte le tradizioni e caratteristiche di questo Paese, nel cuore del Sud America.

 

Schermata 2017-05-30 alle 10.10.46
La particolarità di queste scarpe è che siano fatte in un materiale tradizionale tessuto a mano dagli Indiani Makas, una tribù etnica del Paraguay. Il cotone viene raccolto a mano, filato e tessuto in vibranti colori luminosi ispirati alle loro terre e ai loro paesaggi, azzurro per il cielo, verdi sempre presenti della foresta tropicale, il rosso intenso della terra e il giallo pulsante del sole che brucia ogni giorno nel cielo.
I colori esclusivi delle scarpe non solo decorano i piedi, ma forniscono anche un mezzo di vita per le tribù indigene che si muovono attraverso la foresta pluviale. Lo stile è quello delle espadrillas rivisitate in chiave etnica e frizzante, con intrecci più interessanti e colori sgargianti, prodotte in Spagna, proprio dove Castaner ha dato vita a questo modello di calzatura.
Due parole vanno spese anche per la bellissima stilista che sta dietro al progetto: Mariela Schwarz Montiel è nata in Paraguay nel 1971, la madre paraguaiana le ha insegnato l’arte del fare a mano, mentre il padre tedesco ha lavorato nell’ambito del design, era scritto che la giovane ragazza prendesse in dono la manualità dei genitori per creare qualcosa di proprio.
Dopo experienze presso Vivienne Westwood a Berlino, Mariela ha preso un tirocinio
Parigi a Hermes dove ha incontrato Jean Luis Dumas, ha lavorato da Yohji Yamamoto, Bally e Gucci.
Mariela attualmente vive a Parigi e Limoges con la sua famiglia, dove disegna anche porcellana, un talento creativo davvero trasversale.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.