La skincare coreana a portata di click: succede con Beautytude Boutique!

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La skincare coreana affascina e insegna. Costantemente all’avanguardia, ha segnato i principali trend degli ultimi anni – dalle maschere in tessuto ai prodotti a base di bava di lumaca, dai sieri con il contagocce alle essence da applicare dopo il tonico e prima della crema. Per non parlare della celebre skincare in 10 step: richiede impegno e dedizione, ma il risultato è una pelle splendida! Nell’ultimo anno molti brand sono approdati anche in Italia diventando finalmente facilmente reperibili, ma si sa: da noi arriva tutto con un sensibile ritardo. Per restare aggiornate non ci resta che affidarci a rivenditori online che però, spesso non infondono fiducia. Del resto, chi comprende il coreano per leggere tutte le indicazioni riportate sul pack dei vari prodotti? A volte ho rischiato, facendo da apripista e altre seguendo le stelline lasciate come feedback dalle consumatrici precedenti.

Finché un giorno non mi sono imbattuta in Beautytude Boutique: un account Instagram (lo trovate qui) completamente italiano (la ciurma è di Roma), che vende su eBay (qui) tanti tantissimi prodotti coreani, a prezzi accessibili, offrendo consulenze personalizzate sia nel pre che nel post vendita, assistendo le clienti con gentilezza, dando informazioni sull’utilizzo e offrendo anche la prima beauty box in abbonamento di prodotti coreani. Ovviamente la curiosità su di me ha avuto la meglio e dopo qualche giorno ecco arrivarmi a casa una scatolina rosa contenente maschere, tonico, creme, essence e campioncini a profusione. Di ciò che ho ricevuto non tutto mi era chiaro, ahimè, neanche io parlo coreano. Ho subito mandato un messaggio in direct alla loro pagina Instagram, tempo 10 minuti e Gabriel mi ha istruita su come abbinare al meglio i prodotti ricevuti per crearmi una serata di coccole in vero stile coreano.

I feedback per Beautytude Boutique su eBay sono tutti a 5 stelle: ottima la comunicazione, i tempi e le spese di spedizione, e – specialmente – i prodotti. Ma come nasce questo particolarissimo e-commerce di bellezza? Ne abbiamo parlato con Federica Sarra, CEO & KBeauty Expert, rivelandoci tantissime curiosità!

Come e da cosa nasce Beautytude? E soprattutto, chi sono le persone dietro questa attività?

Beautytude nasce per caso e per gioco, da una sfrenata passione per la cosmesi coreana, che una volta scoperta mi portava a voler provare di tutto. Acquistavo tantissimi prodotti, soprattutto le celebri maschere in tessuto, era la curiosità a spingermi, oltre che i risultati visibili che ottenevo utilizzando questi prodotti. Così mi ritrovavo con talmente tanti acquisti che non riuscivo a smaltirli! Neanche se avessi avuto due teste su cui provare tutte quelle maschere! Così ho iniziato a vendere su eBay, da lì è stato un crescendo di richieste. Ho scelto un motto “Beauty is an Attitude”, ovvero la bellezza non è fine a se stessa ma è un modo di porsi, di essere… Ed è nato Beautytude! Ho chiamato in aiuto dei cari amici con i quali condivido la passione per la K-Beauty e ci siamo messi al lavoro per cercare di soddisfare le clienti sempre più incuriosite da questi prodotti. Dietro Beautytude ci siamo noi, che magari, mentre rispondiamo alle vostre richieste d’informazioni, stiamo testando una nuova maschera viso da proporre alle clienti. Ci divertiamo molto a sperimentare e vogliamo trasmettere questa nostra passione per la cura della pelle anche a chi ci segue. 

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La vostra è una boutique online molto particolare: vendete su eBay, usate la potenza di Instagram per farvi conoscere – adottando anche le tecniche che sono proprie del social come giveaway e messaggi in direct, offrite abbonamenti e consulenze personalizzate sia nel pre che nel post vendita. Ci volete raccontare un po’ meglio questo approccio e tipologia di business?

 All’inizio abbiamo scelto di ampliare la vendita su eBay perché è una piattaforma sicura per l’acquirente, accostando un canale social come Instagram che ci permettesse di entrare in contatto con chi acquistava da noi, poter mostrare i prodotti e raccontarne le qualità. Il servizio alla clientela è stato sin da subito uno dei punti chiave, seguire la cliente sia prima sia dopo l’acquisto è indispensabile quando si tratta una novità come la skincare coreana. Anche perché desideriamo che chi compra i nostri prodotti sia poi in grado di utilizzarli e sfruttare al meglio le performance di questi cosmetici così particolari. 

Sono incuriosita dalla skincare coreana ma non so da dove partire, né quale prodotto fa al caso mio, vi scrivo per saperne di più. Come avviene la consulenza personalizzata con la beauty expert?

La skincare coreana si avvale di numerosi passaggi e all’inizio può risultare un po’ complessa da seguire. Inoltre la gamma degli ingredienti utilizzati nei cosmetici è vasta. Ho solo cercato di mettere in pratica quello che ho imparato durante il mio viaggio a Seoul, dove ho potuto seguire un corso e diversi workshop sulla cura della pelle. È stato illuminante! Volevo mettere a disposizione gratuitamente tutte le tecniche e le conoscenze acquisite. La consulenza avviene attraverso un questionario, sulle abitudini sia alimentare sia sociali della persona. Una volta completato il questionario passiamo alla spiegazione dei singoli prodotti e cerchiamo di risolvere il problema che la cliente ci pone. In tal modo poi possiamo personalizzare l’acquisto o le nostre Box. 

Come vi rifornite di prodotti coreani?

Quando ero a Seoul sono riuscita a crearmi velocemente una rete di contatti. Ci riforniamo in alcuni casi direttamente dall’azienda o da alcuni rivenditori selezionati e sicuri. Il passaggio più importante però ritengo che riguardi i nostri tempi di consegna. Facciamo arrivare tutto express dalla Corea, per non permettere che il prodotto si possa alterare durante il lungo viaggio. È chiaro che si tratta di un’operazione costosa, ma vogliamo garantire la freschezza della merce. Oggi puoi tranquillamente acquistare su Amazon o presso altri rivenditori online, magari con spese di spedizione gratuite, ma come possiamo essere realmente sicuri che ciò che andiamo a far penetrare nella nostra pelle non abbia subito alterazioni? Si può incorrere in semplici reazioni allergiche localizzate fino a problemi più seri come un’alterazione della funzione tiroidea. Cerco sempre di spiegare alle ragazze che acquistare e aspettare un mese o più non è sicuro, anche se meno costoso. Penso che sulla salute e sulla nostra pelle sia il caso di investire un po’ di più. Stesso discorso vale per i fake Korean products, ovvero i prodotti falsi. Non hai idea di quanti ce ne siano in giro sul web, praticamente identici agli originali, ma molto rischiosi, perché non hanno il certificato della KFDA (the Korean Food and Drug Administration), non si sa dove e come vengano prodotti e dunque l’INCI non è sicuro. Quindi occhi aperti quando si acquista a prezzi eccessivamente bassi. 

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Quali marche e prodotti si possono trovare nel vostro store online?

La scelta è molto vasta e sempre in crescita! Scegliamo sempre brand che utilizziamo anche noi nella nostra skincare routine quotidiana, da brand famosi come Tonymoly, Dr.Jart+, Cosrx, a brand meno conosciuti in Europa ma molto famosi in Corea, come Elizavecca, Prreti, Bano, Laneige… E siamo sempre alla ricerca delle ultime novità. 

E quali sono i più particolari?

Ciascuno ha qualcosa di speciale, alcuni si distinguono per il packaging adorabile, altri invece perché altamente performanti, ma tutti sono di indiscussa qualità unita a una ricerca tecnologica e innovativa che rende così speciale la cosmesi coreana. Personalmente trovo le Bubble Mask davvero particolari, noi abbiamo scelto quella di Elizavecca, presto in arrivo. Anche le finte siringhe contenenti il siero di Ben & Sera sono molto carine ed efficaci! Se parliamo di ingredienti, ce ne sono di davvero particolari: il siero di vipera, l’olio di crine di cavallo, il latte di capra… Potrei citarne tantissimi! 

Uno dei vostri articoli più curiosi sono le Wonder Box – da qualche tempo disponibili anche in abbonamento trimestrali: come sono strutturate? Cosa possono trovare all’interno le clienti che le scelgono?

La Wonder Box ad oggi è uno dei nostri best selling item, ed è la prima Korean box in Italia! È stata pensata per un approccio giocoso alla skincare coreana, è ricca di campioncini e mini taglie per provare tanti prodotti. Contiene anche le famose maschere in tessuto, maschere wash off e tutte le box sono diverse. Abbiamo semplicemente pensato a cosa gradiremmo noi, io adoro ricevere direttamente a casa ogni mese una scatola piena di prodotti nuovi da testare! In America le beauty box sono una realtà già affermata, piano piano anche noi italiane stiamo iniziando a viziarci un po’ di più con questo servizio! Oltre le Wonder Box abbiamo le Beautytude box che sono più grandi e più ricche, e la Mask box, contenenti solo maschere viso. Cerchiamo di andare incontro a ogni esigenza, sia di budget che di necessità. 

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Per qualsiasi acquisto fatto date dai campioncini omaggio, mentre – spesso – le profumerie sono restie a dare campioncini omaggio anche di fronte a spese importanti. Come mai questa scelta?

Semplicemente ci piace viziare le nostre clienti. Spesso facciamo anche delle promozioni con una maschera completamente gratuita per ogni acquisto. È bello poter condividere questa passione e far scoprire la skincare coreana! 

Cosa avete in mente per i prossimi mesi?

I prossimi mesi saranno cruciali per Beautytude. Lanceremo il sito e-commerce che includerà una sezione dedicata ai trattamenti viso coreani, su richiesta sarà possibile regalarsi dei momenti di puro relax e imparare a utilizzare i prodotti nella giusta sequenza e nelle giuste dosi. Siamo di base a Roma, per cui inizieremo a proporre i nostri trattamenti viso qui. Il tutto sarà affiancato da un ufficio stampa riservato ai brand che vogliono entrare nel mercato europeo. Per il periodo natalizio sono in arrivo delle graziosissime novità. E poi, sempre alla scoperta di nuovi prodotti e nuovi marchi Made in Korea. Quando desiderate coccolarvi ed essere coccolate, passate a trovarci su Beautytude!

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