Potere della zucca, vieni a me! 🎃

0

Erano gli anni Novanta, e un’energica e pimpante combattente che veste alla marinaretta esclamava, praticamente in tutte le puntate, “potere del cristallo di luna, vieni a me!” per poi trasformarsi in Sailor Moon.  A distanza di 17 anni – e un po’ di malinconia – e con l’arrivo di un  nuovo Halloween, forse dovremmo dire “potere della zucca, vieni a me!”. Del resto, è arrivato quel periodo dell’anno in cui la zucca spopola: dai gadget per prepararsi alla festa del dolcetto o scherzetto, in cucina e… anche nella cosmesi!

Gli impieghi della zucca sono numerosi, specialmente grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche. Il suo essere arancione la rende una miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

Ma quali sono i benefici per la pelle? La sua polpa è perfetta per idratare la cute, levigare la pelle e pulirla profondamente. Si rivela così un alleato vincente per le pelli grasse con punti neri, ma (sorpresa!) anche un potente complice per lenire eventuali scottature.

Le aziende della cosmesi non se lo sono fatte ripetere due volte e l’hanno scelta come ingrediente base di alcuni dei loro prodotti. Il brand coreano Too Cool For School l’ha utilizzata per la Pumpkin Sleeping Pack, una maschera da notte multifunzione che durante il sonno idrata, nutre ed esfolia. Preferite le maschere in tessuto? C’è la Pumpkin 24k Gold Mask, una maschera esclusiva in fogli alla zucca e biocellulosa d’oro bianco e giallo 24K per una maggiore vitalità e radiosità. Infine, la Pumpkin Gold Peel Off Mask: l’oro e la zucca creano un elisir lenitivo e tonificante. Arricchita con il 50% di estratti di zucca e di oro puro, questa maschera dona all’incarnato purezza e brillantezza: la sua potente formula, dalla texture delicatissima, favorisce l’eliminazione delle cellule morte e l’assorbimento del sebo in eccesso garantendo elasticità e morbidezza. Le sue proprietà astringenti minimizzano i pori e apportano un effetto lifting per un viso più definito e disteso.

Il brand di skincare Peter Thomas Roth ha scelto la zucca per la Pumpkin Enzyme Mask – Enzymatic Dermal Resurfacer. Una maschera impegnata nella lotta contro la pelle spenta e congestionata e un trattamento a tripla azione che esfolia, rimuove e lucida la pelle. Inoltre, leviga le linee sottili e le rughe per una pelle dall’aspetto più giovane.

11030448-1416303423-445705

Se invece sapete già che dovrete creare la simpatica zucca di Halloween da esporre con tanto di candela la notte del 31, allora potete preparare con polpa e semi alcune semplici ricette fai-da-te di bellezza. Con i semi della zucca si può fare uno scrub. Basta tritarli, mescolarli con un po’ di polpa e aggiungere un filo di olio d’oliva. Diventeranno una pozione magica per una pelle più pulita e al naturale.

Per la pelle secca il beta-carotene contenuto nella zucca è un vero toccasana. Mescolate mezza tazza di purea con mezza tazza di olio di cocco. Applicate generosamente sulla pelle pulita e massaggiate; fate agire per circa 10 minuti e risciacquate. La vostra pelle profumerà come un vero dolcetto di Halloween!

Per realizzare una maschera invece, potete schiacciare alcuni semi con uno spicchio di polpa di zucca, mescolare la poltiglia ottenuta con un po’ di miele, applicare il composto sul viso e lasciare riposare il tutto per alcuni minuti. C’è anche la variante con la mela: sbucciatela a fettine e aggiungetela nel frullatore alla purea di zucca. Una volta ottenuta una crema, aggiungete miele, latte e date un’ultima frullata. Lasciate in posa sul viso per 15 minuti, ma se ne avete preparata troppa la potete conservare in frigo.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.