Si dice che il packaging sia potere visivo. E volenti o nolenti siamo persone visuali: giudichiamo quello che vediamo attraverso il senso della vista, prima ancora che con tutti gli altri sensi. Se un qualcosa colpisce i nostri occhi ne rimaniamo incantati, specialmente in profumeria! Quante volte è capitato? Entri, non devi comprare nulla o magari solo quella particolare cosa che hai finito, ma poi adocchi quel prodotto così carino, dal pack così bello che lo inizi a desiderare. Sai che molto probabilmente non lo userai mai (troppa la paura e il senso di colpa di vederlo rovinato!), ma lo devi avere. It’s the same old story.
Ecco allora delle vere chicche da avere (alcune sono tranquillamente reperibili in negozio) e altre da guardare con aria sognante, parte di passate limited edition e ormai difficilmente trovabili se non su gruppi Facebook di beauty addicted.
Iniziamo dal più reperibile e dal più tentatore: Essence Cosmetics. E parliamo delle Trend Edition. Quasi sempre c’è un prodottino di cui non abbiamo bisogno, ma che è così adorabile, che ci colpisce al cuore e… eccoci in fila alla cassa per portarcelo a casa! In tantissime si ricorderanno la collezione Cinderella, uscita in concomitanza con il film con Lily James e subito andata a ruba. Al momento però, potete trovare Essence… & the lovely little thing e, tra tutti i prodotti, la face palette … & my crazy family è sicuramente la più intrigante, non solo per il pack ma anche per la pigmentazione delle polveri! In arrivo anche la collezione a tema Halloween dal nome Bootiful Nights: fantasmini e pack dark 🖤
Se siete da OVS per Essence guardatevi bene attorno. Sicuramente troverete qualcosa di NPW, brand inglese da poco presente anche in Italia con alcune delle sue linee (NPW è una sorta di hub di idee frizzanti: non solo beauty, ma anche oggettistica per feste o per la casa). Una di queste è Oh K!: uno sguardo dolce da panda, e relativi occhioni neri, su maschere, discetti in silicone, kit manicure, barattolini levasmalto e oggettistica. Ma più recentemente è stata introdotta anche la linea Mermazing e il pezzo forte da avere è la Seashell Hand Cream: una crema mani contenuta in una bellissima confezione rosa perla a forma di conchiglia. Confesso: l’ho comprata solo per il packaging!
Spostiamoci da Sephora ed ecco un altro panda! È quello di TonyMoly che ha conquistato con il simpatico pack a forma di panda, ma anche con quelli a forma di pomodoro e banana. Altro brand che ammalia, specialmente nel periodo natalizio, è Too Faced. Nel corso degli anni i suoi pack hanno ricreato una sala da ballo rosata con sullo sfondo la Tour Eiffel, un castello incantato o un caffè americano. (Dal sito americano del brand arrivano anticipazioni sulla prossima collezione natalizia: la potete trovare qui, ma al momento parrebbe non completa).
Un grande classico desiderato da tutte è lo smalto firmato Christian Louboutin. Il pack riproduce il tacco a spillo delle celebri scarpe e per questo arriva a 8 cm di altezza. La boccettina è a forma di diamante sfumata dal nero al rosso, rosso che richiama la sua inconfondibile suola rossa.
Unici, con un packaging da favola, capaci di catapultare lo spettatore nel mondo eccentrico del XVIII secolo francese. Sono i prodotti della linea trucco Les Merveilleuses di Ladurée. La casa parigina d’alta pasticceria celebre per i suoi macaron ha lanciato nel 2012 in Giappone la sua prima collezione di cosmetici. Le confezioni sono piccoli scrigni a forma di uovo, decorati con il cammeo della maison e motivi floreali. La cipria è presentata in forma di petali di rosa e per utilizzarla si immerge il pennello in un fiore fatto di polvere; blush e rossetti sono proposti nei colori pastello.