Tutto ciò che serve per una camera da letto in stile moderno

0

Sempre più persone scelgono di arredare la propria camera da letto adottando uno stile moderno. Non a caso questo è uno dei trend più in voga negli ultimi anni, indicato in particolare per chi ama rilassarsi e immergersi in un ambiente che dà una sensazione di ordine e armonia. Ecco perché in questo articolo scopriremo quali sono gli elementi essenziali per allestirne una.

 

Pavimentazione

Il pavimento perfetto per una stanza da letto moderna dovrebbe richiamare gli elementi naturali. Per questo motivo le pavimentazioni in legno dovrebbero essere la prima scelta. Chiaramente è possibile trovare delle soluzioni alternative ugualmente valide sia per la qualità sia per l’effetto estetico: basti pensare ai parquet in teak o alle pavimentazioni in sughero, ma anche al marmo o al rovere. Infine, da non sottovalutare l’opzione del pavimento in vinile.

 

I colori più adatti per le pareti

I colori che più si addicono a una stanza da letto in stile moderno sono quelli neutri. Saranno quindi perfetti colori come il bianco, il grigio e il marrone. Chi preferisce colori un po’ più originali può optare per il blu o per il verde, che infondono calma e serenità. Stessa cosa dicasi per il viola, anche se quest’ultima è una tinta un po’ troppo forte per una stanza in stile moderno.

Le luci

Per quanto riguarda l’illuminazione, non esistono schemi o disposizioni particolari. Ciò che conta è che i punti luce siano sistemati esattamente dove servono, in base alle esigenze di chi abita la casa. Via libera, dunque, ai punti luce decentralizzati e agli abat jour. Per un effetto ancora più moderno è anche possibile trovare delle soluzioni di illuminazione integrate nell’arredo, con faretti o luci led all’interno dell’armadio, per esempio.

 

Il letto

Il letto ha un ruolo centrale per l’estetica della stanza e andrà abbinato al resto dell’arredamento. Uno degli errori più diffusi è quello di sceglierlo considerandone solo le caratteristiche esterne: bisogna invece pensare anche alla qualità, data l’importanza che avrà per il nostro benessere. Un esempio valido in questo senso sono i materassi del marchio Tempur, acquistabili anche online. Attenzione anche alla scelta dei rivestimenti, da preferire sempre in materiali facilmente lavabili.

 

La cabina armadio design

L’ultimo dettaglio tipico della camera da letto in stile moderno è la cabina armadio design. Questa potrà essere nascosta, a vista o usata come elemento separatore, e in ogni caso darà un aspetto molto più accogliente alla stanza, offrendo anche tanti vantaggi dal punto di vista funzionale.

 

Gli accessori

Al contrario dello stile minimalista, lo stile moderno prevede la possibilità di inserire due tipi di accessori: quelli funzionali e quelli di design. In entrambi i casi, naturalmente, gli accessori dipendono dai gusti e dalle necessità di chi abita l’appartamento. I quadri a tema continuano a essere un must, così come gli orologi da parete e i classici comodini, purché abbiano linee leggere e pulite.

Grazie a questi suggerimenti, sarete in grado di modellare una perfetta camera da letto in stile moderno.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.