N.HOOLYWOOD x New Balance 247v2

2

Credo proprio che il mio aereo virtuale, che mi porta in giro per il mondo, a scoprire tante cose interessanti, sia andato in overbooking e quindi mi tocca rimanere in una città che amo, ovvero Tokyo. Questo siparietto, per dirvi che ancora una volta e con molta gioia, vi parlerò di una collabo targata Japan. Ma vediamo chi riceve questa onore e scopriamo insieme che è una label che il mondo asiatico e non solo, lo ama da una vita, ovvero New Balance.

L’azienda New Balance Arch Comapany, fu fondata in Massachusetts nel 1906, ad opera dell’imprenditore britannico Wiliam J Riley. I suoi primi prodotti erano articoli ortopedici, plantari e calzature corretive. Nel 1934, Riley entrò in societa con uno dei suoi rappresentanti, Arhur Hall, che aveva creato una sua piccola clientela, legata al mondo della calzature per lavori pesanti per il fisico, che necessitavano di plantari speciali, tipo i poliziotti. Nel 1954 Mr Hall cedette le proprie quote alla figlia e al genero Paul Kidd. Nel 1972 lo stesso Kidd diede l’azienda a Jim S. Davis. Il successo di questo brand è ormai storia e ha un posto fisso nell’olimpo delle sneaker. Avete sentito, che a fare gli onori di casa c’è un marchio che a noi di Bobos piace molto, N.HOOLYWOOD, label nata dalla mente del designer Daisuke Obana. Classe 1974 e uno di quei piccoli geni creativi, che inizia la carriera comprando abiti second-hand e diventando manager di uno store vintage. Questa sua esperienza gli rimane incollata alla pelle e si nota nella sua creazioni, che non solo esprimono al massimo, quella qualità tipica del fashion high.end, insieme al fatto di essere spesso provocatorio e quel gusto che si ispira al retro, che è marchio di fabbrica di questa label. Il nome è un bel gioco di parole, con l’abbreviazione di “North” e  “Hollywood” e “hooligan”. Infatti anche lo store e il nickname di Mr Obana, Mister Hollywood”,  prende spunto da un suo viaggio a Hollywood, per ricercare quei tanto amati abiti “used”.

La silhouette scelta per questa avventura è la 247v2, figlia della 247, che ha mantenuto il DNA di casa NB, ma ha apportato leggere modifiche nell’outsole e nell’intersuola. Quella di oggi si presenta come un tripudio di materiali premium. La tomaia è avvolta da una pelle pig suede e da una cowhide. Il puntale, traforato, che a me ricorda molto la NB 1400 x Super Team 33 è da da brividi. Si continua con una parte in mesh, nella zona del tallone e della caviglia. La “N” sul lato è realizzata in glossed leather. A rendere ancora questa scarpa davvero esplosiva ci pensa il tag sulla linguetta e la soletta interna, entrambi in super pelle. Pulita, minimale, piena di dettagli e con due colorway a disposizione: una bianca con accenti in nero e una grigio antracite, sempre con accenti in nero. Bellissime davvero. Disponibili solo presso lo store e l’on-line di N.HOOLYWOOD.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.