Non solo assistenti vocali: tutto il necessario per una casa 3.0

0

La grande rivoluzione messa in atto dal fenomeno della digitalizzazione, di anno in anno più evidente e capillare, sta coinvolgendo la nostra vita quotidiana in tutti i suoi aspetti. Anche le nostre case stanno diventando sempre più smart grazie a tutte le innovazioni che permettono di renderla efficiente e all’avanguardia ottimizzando i consumi di elettrodomestici e altri dispositivi.

Smart speaker mania

Gli smart speaker sono arrivati anche in Italia, conquistando in pochissimo tempo gli abitanti della Penisola e convertendoli all’intelligenza artificiale. Secondo uno studio di GfK, un italiano su dieci dichiara di essere interessato all’acquisto di questi dispositivi e il 18% è già in possesso di oggetti smart. Quello degli assistenti vocali è stato infatti un vero e proprio boom, dovuto alla loro grande funzionalità, essenzialità ed eleganza, oltre al prezzo decisamente accessibile. Questi device sono infatti di dimensioni solitamente ridotte, passando inosservati ma svolgendo bene il loro ruolo di aiuto per limitare i consumi e personalizzare al massimo il funzionamento di ogni dispositivo presente in casa. 

Gli altri oggetti indispensabili per una casa smart

Non solo smart speaker: una casa 3.0 che si rispetti richiede la presenza di numerosi altri dispositivi in grado di andare sempre più incontro alle esigenze quotidiane di chi la abita. Prima di passarli in rassegna, è bene precisare che per un corretto funzionamento di tutti questi accessori hi-tech sarà indispensabile dotarsi di una buona connessione wifi per la casa, scegliendo tra le varie offerte dei provider più noti quella che fa al caso proprio. 

 

Ecco quali sono gli altri oggetti smart che non possono mancare in una casa votata all’innovazione e alla tecnologia:

– Aspirapolvere robot. Questo utile dispositivo è un vero e proprio robot in grado di muoversi autonomamente in tutti gli ambienti della casa, che arriva a pulire anche gli angoli più nascosti. Non ha bisogno di comandi o di impostazioni particolari, è potente, efficiente e permette di risparmiare un sacco di tempo. Un ottimo alleato!

– Luci regolabili. I sistemi di illuminazione smart si regolano in base alla luce esterna e stabiliscono di conseguenza il livello di illuminazione necessario per ogni situazione. Naturalmente anche il calore della luce può essere personalizzato, creando atmosfere uniche in casa. In alcuni casi questi sistemi comprendono anche lo spegnimento automatico, ottimizzando ulteriormente i consumi in casa e riducendo in maniera notevole i relativi costi in bolletta.

– Serratura smart. Le serrature del terzo millennio sfruttano i dati biometrici per il riconoscimento degli abitanti della casa, sostituendo le vecchie chiavi e rivelandosi ben più sicure in questo senso.

– Frigo intelligente. Un frigorifero di questo tipo permette il controllo a distanza dei cibi presenti al suo interno, segnalando direttamente sullo smartphone ciò che manca tramite app e suggerendo una sorta di lista della spesa. È anche un buon modo per evitare sprechi alimentari, dato che un’altra importante funzionalità che è possibile impostare è quella della notifica delle date di scadenza.

– Stazione meteo. Si tratta di dispositivi che misurano in tempo reale tutti i dati atmosferici esterni e interni alla casa. Essendo molto precisi e affidabili si dimostrano quindi estremamente utili per regolare il riscaldamento, ad esempio, tenendo conto di parametri come il livello di umidità, la qualità dell’aria e così via.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.