Chi ha sempre seguito questa scena e conosce “Il Maestro” Hiroshi Fujiwara, sa perfettamente quanto in passato, le conversazioni su di lui erano tra noi nerd, che ci lamentavamo della sua “stitichezza” creativa. Le sue collaborazioni e le sue release sotto il brand fragment design, erano un tempo meno frequenti.
Ora, con quelle legate anche al mondo del fashion, il suo nome è praticamente sempre presente. In questo caso, parliamo di una sua joint venture che ha già sperimentato, che potrebbe o forse lo è una sorta di “Hiroshi x Hiroshi”, visto che il secondo brand in questione, uniform experiment è sempre suo e del suo amico e partner creativo Hidefumi Kiyonaga, ovvero l’uomo dietro il brand Sophnet. Se leggendo il titolo vi starete chiedendo che è il terzo nome, la risposta è ovviamente quello del japano Burtle, specializzato nell’abbigliamento workwear. Per questa estate lo streetwear, quello che ci piace a noi, quello high-end e “a mandorla”, unisce il proprio gusto e stile ad un progetto molto high-performance. Prendendo lo spunto dal classico Mountain Parka, questo viene rielaborato e prodotto tutto in nylon waterproof. Le sue skill sono la chiusura con bottoni a pressione, due tasche davanti posizionate in diagonale, una più grande e una più piccola.
Elastico e laccetti in vita, scritta in 3M UNIFORM EXPERIMENT, FRAGMENT e logo “fulmini” nella zona posteriore. Ma quello che fa la differenza vera, sono due ventole posizionate sui lati, che azionate tramite un telecomando che si trova nella tasca, mandano aria nella giacca, con tre diverse modalità di velocità e la possibilità di ricaricare le batterie tramite USB. Quindi per affrontare il caldo delle strade di Tokyo ecco la soluzione e nel nome c’è tutto il significato, ovvero “uniform experiment x BURTLE ‘実験的空冷服’” , che significa “experimental air-cooled clothing”. La colorway grigio scuro è perfetta. In vendita presso gli on-line store dei brand e in selezionatissimi retailer che hanno nel loro portfolio queste label.