Romolo ha una nuova veste e Simone Legno è il suo stilista. No, non stiamo parlando dello script di una qualche serie tv dedicata alle gesta del fondatore della città eterna. Romolo altro non è che la mascotte della AS Roma e Simone Legno è il fondatore, nonché mente creativa, di tokidoki, brand famoso per i suoi urban toy e le sue installazioni artistiche. La società di James Pallotta negli ultimi anni ha dimostrato di essere sempre molto attenta a nuove opportunità commerciali e all’esplorazione di mondi ed universi poco tradizionali per le società di calcio.
E così pochi giorni fa è stata annunciata questa nuova collaborazione che, oltre a prevedere il restyling della mascotte della squadra, a breve lancerà sul mercato una serie di prodotti realizzati in esclusiva da tokidoki. Ginnika 2019, la prima e più grande manifestazione italiana dedicata alle sneaker e alla cultura urbana, ha fatto da scenario ad una speciale conferenza dove Simone Legno ha presentato l’intero progetto in partnership con la società giallorossa. “Sono cresciuto al Nuovo Salario e, nonostante sia andato via di casa 18 anni fa, Roma è simbolo e custode dei miei valori, della mia storia, del mio quartiere e dei miei ricordi e questo è diventato sempre più evidente e significativo con il passare del tempo – commenta Simone – Vivo e respiro Roma e questa collaborazione è la realizzazione di un sogno professionale. Dal punto di vista emotivo significa moltissimo per me, perché so quanto la mia famiglia e i miei amici siano orgogliosi del fatto che io abbia avuto la straordinaria opportunità di dimostrare il mio amore per Roma e di contribuire alla nostra cultura”. Dopo aver lasciato a Roma, Legno si è trasferito a Los Angeles dove ha fondato il marchio tokidoki. “Quando mi ha chiamato la AS Roma per me è stata una grande emozione. Negli anni ho avuto modo di lavorare con Karl Lagerfeld, Guggenheim Museum, Sephora, LeSportsac, Onitsuka Tiger, Marvel, New Era, Hello Kitty, Fujitsu, Levi’s, Xbox, T-mobile, Medicom Toy, MLB, Barbie, Canon e molti altri brand, eppure collaborare con la squadra del mio cuore ha rappresentato l’avverarsi di un sogno – continua Legno – Tutto ciò alla fine rappresenta un po’ il senso della mia azienda: tokidoki in giapponese significa “qualche volta”, e ora posso affermare che “qualche volta” i sogni si avverano“. Particolarmente soddisfatti anche i vertici della AS Roma, come dimostrano le parole di Francesco Calvo, CRO del Club : “Per l’AS Roma questa collaborazione rappresenta un’opportunità per interagire con la nostra fanbase in un modo completamente nuovo e al tempo stesso la possibilità di far conoscere la Roma a un nuovo pubblico internazionale.
Era importante che la partnership con tokidoki si fondasse su un rapporto genuino e autentico, come avvenuto in modo spontaneo con Simone, tifoso appassionato ai colori giallorossi”. Questa prima collezione sarà disponibile presso gli AS Roma Store, su asromastore.com e su tokidoki.it a partire dalla fine del mese di settembre. Seguiranno ulteriori linee di prodotti AS Roma x tokidoki dedicati ai mercati esteri, con un focus particolare per quello asiatico, che saranno disponibili attraverso gli store tokidoki presenti sul territorio: tra gli obiettivi della collaborazione vi è infatti quello di raggiungere una audience globale, puntando su un brand lifestyle riconosciuto e apprezzato in Asia e in tutto il mondo. La partnership con tokidoki è un esempio della volontà dell’AS Roma di continuare a esplorare aree che vadano oltre i tradizionali confini delle società di calcio, come quelle del lifestyle, della moda e più in generale del mondo dell’arte. Il lancio dei prodotti è stato anticipato da un simpatico video di presentazione che ripercorre in maniera creativa la nascita della città di Roma ed il suo legame con la squadra di calcio che porta il suo nome. In attesa dei goal sui campi di calcio, la società giallorossa ha segnato una rete nel campo della creatività.