Underwear: come scegliere e prendersi cura dei capi intimi

0

Spesso nella scelta della biancheria intima ci lasciamo guidare esclusivamente dai nostri gusti estetici, ma questa abitudine non è vantaggiosa per la nostra igiene. Se per i capi intimi più particolari e da indossare in poche occasioni si può chiudere un occhio, per quelli che indossiamo ogni giorno bisogna fare molta attenzione, per non avere problemi che possono diventare anche fastidiosi.

Consigli per la scelta di un intimo di qualità

Innanzitutto bisogna prendere sempre la taglia giusta: che si tratti di boxer, slip o reggiseni, l’intimo non dovrà mai essere troppo stretto. Se vi siete innamorati di un certo modello e non trovate la vostra taglia, quindi, mettetelo da parte e cercate quella più adatta a voi. Un altro elemento al quale porre la massima attenzione è il tessuto: dato il contatto continuo con le parti intime, questo non dovrà essere scadente e dovrà assicurare la giusta traspirazione per non causare irritazioni e altri fastidi; il consiglio in questo caso è di optare per deitessuti naturali, che sono i più sicuri in assoluto per la nostra pelle. Il più indicato è senza ombra di dubbio il cotone: questo materiale infatti è delicato ed è anche economico, come dimostrano i migliori capi di intimo in offerta di marchi come Cotonella. Ci sono però anche altri tessuti in fibre naturali e dunque molto sicuri, come la seta vegetale e la lana bio, ad esempio; da evitare invece quelli sintetici, soprattutto nei mesi più caldi e durante la notte.

Come prendersene cura? Attenzione ai lavaggi e all’asciugatura

Oltre alla scelta è necessario fare attenzione anche alla giusta cura dei capi intimi, soprattutto per quanto riguarda i lavaggi in lavatrice. Per non rovinare i tessuti delicati tipici della biancheria intima durante il loro lavaggio, la temperatura dell’acqua non dovrà superare i 40°C. Per non far ingrigire i capi bianchi o molto chiari, poi, aggiungere un addolcitore per l’acqua può essere un’ottima soluzione, soprattutto nei casi in cui quest’ultima contiene molto calcare. Se il danno è già stato fatto, niente paura: ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci per sbiancare i capi e farli tornare come nuovi.

Per quanto riguarda i detersivi, meglio evitare l’uso della candeggina e dell’ammorbidente (soprattutto per i capi in elastam) in quantoquesto potrebbe rovinare le fibre del tessuto e causare irritazioni, per via del contatto prolungato con la pelle delicata delle zone intime. Infine, per quanto riguarda l’asciugatura, mai usare l’asciugatrice o il termosifone come rimedio d’urgenza: tutti commettiamo questo errore madornale durante l’inverno, ma è assolutamente sconsigliato per i capi di biancheria intima, in quanto la temperatura troppo alta finisce per danneggiare le fibre dei tessuti e sformarli.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.