La moda è sostenibile a Venezia

Un settembre fashion in Laguna

1

Tra Red Carpet mozzafiato al Festival del Cinema di Venezia e preziosi allestimenti, performance e mostre in occasione The Venice Glass Week, Venezia viene confermata come location ideale e vetrina internazionale per la presentazione della nuova collezione moda femminile del brand newyorkese Là Fuori, in partnership con Venice Fashion Week.

Per la prima volta in Italia, Là Fuori è in scena all’isola della Giudecca (Fondamenta San Biagio 796) con il progetto “Road to Barmer”, articolato in tre giornate*:

  • venerdì 11 settembre ore 18 – 22: presentazione della collezione con sfilata, proposta in due tempi nella stessa serata (alle ore 18 e alle ore 20) per dare visione a tutti gli ospiti garantendo la massima sicurezza. Fashion cocktail e musica in giardino;
  • sabato 12 settembre ore 13 – 16: tavola rotonda dal titolo “Moda e arte sostenibile”;
  • domenica 13 settembre ore 10 – 21: lo spazio-atelier è aperto per scoprire il progetto e la collezione.

* La partecipazione ai singoli appuntamenti di “Road to Barmer” necessita di prenotazione obbligatoria via mail a events@belafuori.com.

Nato nel 2019 a New York, Là Fuori è un lifestyle brand di due nomadi esploratori a caccia di storie artigiane in giro per il mondo. Il loro obiettivo è valorizzare e creare inclusione attraverso le culture tessili artigianali femminili, supportando le artigiane. Là Fuori condivide il 10% dei profitti direttamente con le tessitrici, le ricamatrici e tutte le persone con cui collaborano e la ripartizione degli utili è aggiuntiva agli stipendi. Sono impegnati a produrre il 30% di ogni collezione presso le comunità artigianali locali, mentre il resto della produzione viene realizzata in una struttura di proprietà del brand a New Delhi, dove offrono un ambiente di lavoro sano e sicuro, con uno stipendio superiore del 20% rispetto all’offerta di mercato.

Ogni capo è realizzato a mano, le stampe sono create con coloranti organici su sete innovative ed il packaging è riutilizzabile.

Road to Barmer è l’occasione per immergersi in un vero percorso sensoriale di empatia, di riscoperta di valori e di tradizioni antiche.

Ph. Rossana Viola _ Red Carpet 77ma Biennale Cinema di Venezia

Ph. Rossana Viola _ Red Carpet 77ma Biennale Cinema di Venezia

D’altronde moda artigianale e moda sostenibile sono tematiche di grande attualità. Un esempio, lo abbiamo visto di recente al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, dove la Presidente della Giuria, Cate Blanchett ha infranto ancora una volta la (ormai démodé) regola di Hollywood del “Mai lo stesso vestito”.
Sul red carpet del cerimoniale di apertura della 77ma edizione, la grande attrice australiana ha tirato fuori dall’armadio un sinuoso abito nero, luccicante e arricchito da ruches bianche, firmato Esteban Cortazar della collezione Primavera-Estate 2016 e un top di Alexander McQueen tempestato di paillettes multicolore che aveva già sfoggiato ai Bafta Awards nel 2016.

Riciclare oggi si può, perchè la moda cerca di essere sempre più al passo con i tempi.

Foto del brand Là Fuori.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.