XLARGE X MITA SNEAKERS X PUMA CLYDE

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Se un tipo di tipo di streetwear, vede jogger pant e scarpe di Mr West fare il bello e il cattivo tempo, sia sulle strade sia sui blog, un’altra scena, certamente con anima più conscious, ci regala davvero dei prodotti con la P maiuscola. I tre nomi che danno voce al titolo di quest’articolo, sono l’emblema di un processo collaborativo che fa tanto old school. Ma andiamo per ordine. Il brand XLARGE, che compie 25 anni,  è da ritenersi il pioniere della cultura  streetwear di Los Angeles. Nato nel 1991 come uno store, nel quartiere di Los Feliz, ad opera di Eli Bonerz e Adam Silverman. Subito diventò un catalizzatore delle nuove tendenze Losangeline e del fermento artistico di quel tempo, tanto da essere frequentato da personaggi del calibro di Mike D dei Beastie Boys, Spike Jones e Chloe Sevigny. La label creava dei prodotti che rispecchiavano in pieno le connessioni con le diverse scene con le quali si legavano, prendendo ispirazione dal workwear, dal vitange, dalla scena clubbung e quella musicale, non tralasciando ovviamente lo skate. Il suo logo storico del Gorilla è davvero un icona quando si parla di streetwear mondiale, sia di ieri che di oggi. Il popolo giapponese se ne è totalmente innamorato. Il secondo partecipante a questa collabo è lo store di Ueno mita sneakers, che non ha bisogno di presentazioni. Il terzo guest è il brand PUMA, che mette sul proprio bancone la sua storica sneaker Clyde. Prodotta nel 1968, tra gli anni 80 e 90 è stata rappresentativa di tutto il mondo Hip Hop. Il nome Clyde deriva dal famoso cestista Walter Frazier. Ma cosa ha portato questi tre brand a riunirsi per creare questa sneaker e soprattutto, da che cosa hanno preso l’ispirazione?

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La risposta è semplice e suona con la parola Beastie Boys. Prima, perchè Mike D all’inizio era uno dei proprietari di Xlarge e poi sulla copertina del loro album “Check your head”, Ad-Rock indossa proprio un paio di Clyde. Ispirandosi a quelle scarpe, la tomaia si presenta tutta in suede e avvolta da un colore crema con accenti verdi, presenti sul logo PUMA e sul tallone. Sulla soletta interna e sulla linguetta sono incisi i nomi delle label di questa collaborazione. La suola in colore osso è una perfetta scelta per mantenere quel senso di equilibrio cromatico. Insieme a questa sneaker, sono state realizzate delle tee, un parka camo, uno track top e un pantalone. Tutto davvero bellissimo e colmo di quello che io chiamo con un hashtag “#Streetweardiunavolta”.

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