Found in Translation

0

Al Guggenheim Museum di Berlino è allestita, fino al 09.04.2012 “Found in translation“, una collettiva di nove artisti che interpretano il tema della traduzione, strumento fondamentale dell’epoca contemporanea, come modello e come critica.

Opere che interagiscono con la letteratura, che mostrano i caratteri politico sociali della lingua, che mostrano l’importanza del linguaggio ma soprattutto della comprensione ed il valore intrinseco delle parole. Un viaggio, una metafora, una critica, una dimostrazione di quanto sia necessario capire e di quanto soggettivo possa essere l’interpretazione.

Soprattutto attraverso i video gli artisti presentano il loro punto di vista come Matt Keegan che con il suo “N” as in Nancy riprende la madre che nomina le immagini che scorrono in fianco a lei, immagini prese da riviste dalla stessa per le sue lezioni di inglese per stranieri. O le fotografie accompagnate da slogan di O Zhang che immortalano la nuova Cina, la sua propaganda e la crisi d’identità dei giovani cinesi.

Gli altri artisti sono Brendan Fernandes, Keren Cytter, Patty Chang, Alejandro Cesarco, Sharon Hayes, Siemon Allen e Lisa Oppenheim.


SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.