Kartell | Bourgie 10th Anniversary

0

Di anniversari famosi ne ho già parlato ma questo non potevo di certo mancarlo. Bourgie, la celebre lampada da tavolo disegnata da Ferruccio Laviani compie 10 anni. Ciò che ha portato quest’oggetto a diventare un’icona del design italiano e non solo di Kartell è stata sicuramente la combinazione di un materiale moderno, leggero e trasparente come il policabornato con una forma invece stilisticamente classica, quella dell’abatjour con il cappello di tessuto.

Kartell ha così deciso di festeggiarla coinvolgendo 14 designer del team che collabora con lei a reintepretarla. Il risultato, inutile dirlo, è fantastico, ognuno dei progettisti ha dato vita a una nuova Bourgie distinguendola con il proprio tocco e la propria personale visione. Si è avuto un assaggio di queste creazioni durante Maison & Objet a Parigi e presto le si potranno ammirare anche a Milano in occasione del Salone del Mobile e a Maggio a New York durante ICFF. A termine del 2014 Kartell organizzerà un’asta on line per la vendita dei pezzi unici il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.


I already talked about famous anniversaries but this one I couldn’t certainly miss. Bourgie, the famous table lamp designed by Ferruccio Laviani celebrates 10 years. What brought this object to become an icon of Italian design and not just of Kartell was the combination of a modern material, light and transparent as polycarbonate with instead a classical shape as an antique candelabra mounted as a lamp with a fabric shade.
Kartell has thus decided to celebrate by involving 14 designer of the team that collaborates with her to reinterpret it. The result, needless to say, it’s great, each of the designers has created a new Bourgie with its touch and personal vision. We’ve had a taste of these creations at Maison & Objet in Paris and soon we will see them in Milan in the occasion of Salone del Mobile and in May in New York during ICFF. At the end of 2014 Kartell will organize an on-line auction for the sale of the unique pieces, of which the proceeds will go to charity.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.