Se pensate come in poco tempo siamo passati da avere telefono, agenda, fotocamera a racchiuderli tutti in un unico elemento, un paio di settimane fa mi trovavo a Barcellona e non ho potuto ovviamente resistere all’occasione di testare il ZenFone 2. Abbiamo visto assieme su queste pagine il design e la batteria, quest’oggi invece andiamo di prova pratica della fotocamera.
Partiamo subito con dei dati tecnici dove la componente hardware e quella software offrono funzionalità a valore aggiunto, che mettono in condizione chiunque di sfruttare al meglio il dispositivo ottenendo immagini di sicuro impatto, vedi ad esempio questa scattata con funzione automatica, senza filtri di sorta¬
Grazie alla fotocamera principale da 13MP e ad una luminosa lente con apertura f/2.0, lo Zenfone 2 è
permette di scattare anche incredibili foto panoramiche fino a 140°; inoltre, la fotocamera frontale da 5MP con obiettivo grandangolare da 85 gradi permette di realizzare incredibili selfie che era la cosa che più t’interessava. Qui di seguito un video che da un’ampia panoramica sulle funzionalità tecniche¬
Volete saperne di più? Nessun problema! Ecco tutto quello che ancora si può dire d’incredibile su questo super smartphone.
ZenFone 2 è impareggiabile anche in condizioni di scarsa luminosità: con la modalità Luce Bassa è possibile effettuare scatti perfetti anche al buio, con immagini e video il 400% più luminose dello standard. L’esclusiva tecnologia PixelMaster permette di regolare la dimensione dei pixel e, attraverso potenti algoritmi di elaborazione delle immagini, aumenta fino a 4 volte la sensibilità alla luce e fino a 2 volte il contrasto. Il doppio flash LED Real Tone crea un’illuminazione più naturale e morbida anche per le riprese in interno e con condizioni di scarsa luminosità. Nell’istante in cui viene premuto il pulsante di scatto, ZenFone 2 calibra luce gialla e luce bianca in modo da rendere più naturali e realistiche le tonalità dei soggetti ripresi anche negli scatti con flash.
La modalità Super HDR, poi, consente di ottenere immagini con una gamma cromatica impareggiabile, in qualsiasi condizione. Super HDR elabora in automatico luminosità e contrasto di diversi scatti e li fonde in un’unica immagine in cui zone luminose e in ombra sono ben compensate, dando vita a un’immagine dettagliata e realistica, proprio come la nella visione oculare. La modalità Super Resolution di ZenFone 2 utilizza speciali tecniche di elaborazione delle immagini per creare foto incredibilmente dettagliate. Quattro fotogrammi da 13MP vengono catturati e combinati assieme per creare un’unica immagine di eccezionale nitidezza per offrire dettagli molto definiti e meno rumore grazie ad una risoluzione equivalente di 52MP! ZenFone 2 dà inoltre la certezza di scattare sempre in tempo reale: Zero Shutter Lag permette di catturare foto istantaneamente, senza alcun ritardo e con la garanzia di non perdere mai lo scatto perfetto. Anche il fotografo più esigente si troverà a suo agio con ZenFone 2 grazie alla modalità di scatto manuale che permette di avere il controllo di tutti i principali parametri quali ad esempio esposizione, priorità di tempi, apertura, ISO, bilanciamento del bianco, ecc. come se si disponesse di una reflex digitale. Con MiniMovie è infine possibile creare divertenti videoclip, combinando gli scatti più originali ed emozionanti con messaggi, effetti grafici e – perfino – la colonna sonora preferita, da condividere con chi si desidera.