Spoon and travel: Bulgaria, a balcan discovery

0

Nel cuore dei Balcani, le terre si alzano tra colline e montagne, seguendo i colori imposti dal trascorrere delle stagioni. Qualche paese con la sua moschea e i pinnacoli appuntiti, le case in legno, i campi coltivati e le feste tradizionali, c0me il kukeri, per salutare l’arrivo della primavera con balli, canti e costumi antichi. La Bulgaria è un paese dalle tradizioni ancora molto forti, in cui poter scoprire il vero significato delle parole “est Europa”. Il suo paesaggio è fatto al 70 per cento da colline, mentre il restante 30 per cento da montagne, o meglio, dal grande parco naturale dei Balcani centrali. Quando si dice natura selvaggia, la Bulgaria appare sicuramente come protagonista principale, con il suo parco Pirin, patrimonio dell’umanità, che presenta un pino alto 24 metri, il più antico di tutto il paese e infine, il parco di Rila, con i suoi laghi e i suoi scorci di purezza naturale.

bulgaria landscape

La cucina bulgara è varia, ricca di verdure, insalate e zuppe. Incarna lo spirito dei balcani, sempre teso tra le antiche tradizioni della propria terra e il desiderio di scoperta indotto dal viaggio e dal continuo movimento. Salumi, formaggi, carni alla griglia e poi ancora una varietà di piatti al vapore, al forno e cucinati come spezzatino. La cucina bulgara è piuttosto salutare, presenta una buona varietà di ingredienti e un mix di culture notevole. Uno dei piatti più diffusi in tutte le regioni del paese è il Palneni Chuski: peperoni rossi o verdi ripieni con riso stufato, carne di manzo, cipolle, prezzemolo, paprika ed eventualmente alcune verdure da arricchire il sapore del ripieno. Un piatto sicuramente semplice, ma che rappresenta a pieno la cultura bulgara e che si trova facilmente in tutte le famiglie. In estate infatti, passando per i paesi delle campagne bulgare, sono sempre presenti dei piccoli orti davanti alla case, dove vengono coltivati i peperoni. Per questo motivo, il Palneni Chuski è molto diffuso, in quanto unisce alcuni tra gli ingredienti più facili da trovare in tutto il paese.

palneni chuski

Italia:

Chi non ha mai mangiato i peperoni ripieni durante un pic-nic primaverile? La ricetta è diffusa in tutte le regioni italiane, infatti si può parlare di piatto appartenente alla tradizione nazionale, più che specifica regionale. Come sempre però, ci sono parecchie varianti, a seconda della localizzazione geografica. Alcune delle ricette più simili al Palneni Chuski si trovano per esempio in Lombardia e in Puglia, in entrambe le ricette infatti, il ripieno è composto da riso lessato. In Lombardia il riso si accompagna a paté di olive e basilico, mentre in Puglia si trova con uova, prezzemolo, pomodori e pecorino.

bulgaria village

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.