TORTA DI ZUCCA, con noci e amaretti

0

Ingredienti

unnamed (4)

100 gr di farina tipo 1
150 gr di farina integrale
250 gr di zucca pulita
2 uova
120 gr di zucchero di canna
60 gr di burro
un pizzico di sale
cannella a piacere
2 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di brandy o altro liquore a piacere
6 noci
6 amaretti
80 gr di latte
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa pulite e sbucciate la zucca, tagliatela a fette sottili o a cubetti e cuocetela in forno a 200°C per 30 minuti fino a quando non si sarà ammorbidita ben bene. Una volta cotta lavoratela con la forchetta riducendola in una sorta di crema.

unnamed

Fate ammorbidire il burro e aggiungeteci lo zucchero di canna e le due uova, lavorando il composto con una frusta. Poi aggiungete anche la cannella, i due cucchiai di olio di semi e i due di liquore, la zucca e un pizzico di sale.
A questo punto aggiungete le farine setacciandole, il lievito, le noci e gli amaretti sbriciolati. Un po’ per volta, mentre mescolate, aggiungete il latte.
Quando il composto risulterà omogeneo versatelo in una pirofila tipo plumcake, precedentemente imburrata e infarinata (vanno bene anche gli stampi in silicone e la torta è anche più facile da sformare così).

unnamed (1)

Infornate a 180° C per 40/45 minuti e quando si sarà raffreddata servite con zucchero a velo!

Bacco consiglia: Brachetto d’Acqui DOCG dolce

unnamed (2)

Illustration by Juls Crivellèr :graphic designer di professione, aspirante calligrafa e illustratrice. Grande estimatrice dell’arte dello scarabocchio libero, ama mixare illustrazioni e calligrafia sulle superfici più disparate (tessuti, vetro, plastica e pareti).

Trovate Juls qui e qui.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.