Origami Italiani

0

Manca pochissimo alla Milano Design Week, ed ovviamente saremo delle schegge impazzite per tutte le cose da vedere, toccare e provare. Mi sono ripromesso quest’anno di racchiudere in un unico post i vari eventi e spunti che incontreremo in questi giorni di Fuori/Dentro-Salone. Tra i progetti che meritano un approfondimento c’è sicuramente Origami Italiani, frutto della collaborazione tra Chef Rubio, Filippo Protasoni e Circus.  Grazie a Dio non si tratta l’ennesimo esercizio di stile che molti designer decidono d’intraprendere per far parlare di se bensì un nuovo sistema integrato di prodotto, packaging e comunicazione rivolto alla produzione, alla vendita e alla fruizione della pasta fresca.

 

Origami Italiani_3

 

Origami Italiani parte dall’antica tradizione del ‘fatto a mano’ per creare una nuova visione economica e culturale che coinvolge i produttori tanto quanto i consumatori. Il tutto sintetizzato in un innovativo sistema di design che rilegge la gestualità del “fare la pasta” portandola nel mondo del packaging: una risma di fogli di carta che diventano, con un gesto semplice, una confezione elegante e contemporanea progettata per la vendita, il trasporto e il consumo di pasta fresca.

 

Origami Italiani_7

 

Così Origami Italiani introduce un cambio di visione all’interno dei pastifici artigianali, nei negozi, nelle case, nelle abitudini dei consumatori, offrendo una rinnovata prospettiva di vendita e fruizione che valorizza un prodotto tipicamente italiano e tradizionale come la pasta fresca.

Il concept di Chef Rubio parte dall’ingrediente base della tavola italiana, s’impasta col design e cresce con l’ambizione di tradursi in una nuova tendenza di consumo gastronomico mondiale. Con Origami Italiani, infatti Rubio intende sostenere e promuovere la pasta-fresca made in Italy e la sua genuina versatilità, capace di integrarsi sulle tavole internazionali, imponendosi come valido modello alimentare per qualsiasi stile di vita, familiare, individuale, salutista, anche nei contesti più urbani, ultra-contemporanei, roccaforti dei pasti veloci. Chef Rubio rimette al centro la personalità della pasta fresca che porta con sé la scoperta di ricette tradizionali ma anche di specialità straniere.

 

Origami Italiani_5

 

Rubio propone la sua idea d’innovazione responsabile nella filiera della produzione della pasta fresca, invitando al Fuorisalone produttori e pubblico a “mettere le mani in pasta”, con una serie di brevi laboratori pratici dove realizzare da soli la propria confezione di Origami Italiani e condividere attraverso l’esperienza diretta il racconto di un’idea futura di consumo.

 

Origami Italiani_9

 

Dal 4 al 9 aprile, Origami Italiani viene presentato al pubblico del Fuorisalone, nella sua versione per tortelli, attraverso una fitta agenda di appuntamenti-workshop, nei suggestivi locali di Pasta d’Autore, ristorante- laboratorio di pasta fresca a conduzione familiare dove viene servita solo pasta fresca in abbinamento a diversi tipi di sugo preparato ogni giorno in cucina dalla nonna e dal suo staff. L’evento si terrà all’interno del distretto 5Vie Art+Design, in via Cesare Correnti 7.

I workshop sono aperti al pubblico, con possibilità di prenotazione in loco: otto persone a turno, durata 15 minuti circa. Ciascun laboratorio è sotto la supervisione di Chef Rubio e Filippo Protasoni e prevede la realizzazione di una confezione di Origami Italiani da portare con sé a fine lavorazione. I laboratori sono gratuiti e si tengono la mattina e il pomeriggio da martedì a domenica, la mostra è sempre accessibile. Il sabato e la domenica sarà inoltre possibile assaggiare i prodotti di Pasta d’Autore in vendita durante l’orario di pranzo.

All’interno degli spazi di Pasta d’Autore è presente una mostra-allestimento ad accesso libero che racconta lo sviluppo del sistema prodotto, l’evoluzione del progetto e l’esposizione dei prototipi. La mostra è aperta tutti i giorni durante i laboratori con una estensione dell’orario serale fino alle 23 il 5 aprile.

Orari Workshop

Da martedì 4 a venerdì 7 aprile: ore 11.00-13.00 e ore 15.30-20.30 laboratori aperti al pubblico (si accede a piccoli gruppi ogni 20 mins).

Sabato 8 e domenica 9 aprile: ore 10.00 -12.30 e ore 16.00 – 20.30 laboratori aperti al pubblico (si accede a piccoli gruppi ogni 20 mins).

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.